Salone di Parigi 2012 LIVE: Abarth 595 Competizione
Lo Scorpione punge a Parigi
Tra gli altri modelli della gamma Abarth esposti sulla scena parigina ci soffermiamo sulla 595 Competizione che si basa sulla 500 anche se la sua anima sportiva la rende ben più diversa rispetto alla city car.
La nuova Abarth 595 Competizione è la vettura ideale per chi ama divertirsi su strada, rispettando sempre i limiti di velocità, ma anche in pista. Come ci si può divertire con una city car? Aggiungendo un propulsore 1.4 Turbo T-Jet elaborato fino all’osso per spremere ben 160 cv che consentono di raggiungere una velocità massima di 211 km/h e uno 0-100 in appena 7.4 secondi grazie alla funzione overboost che gestisce la centralina. Non male per una “semplice” cittadina. Ma si sa che quando si ha tra le mani un’auto sportiva come questa, i consumi non sono mai bassi come si vorrebbe. E invece è proprio il contrario: la Competizione si rivela essere un’auto non troppo assetata grazie ai suoi 6.5 l/100 km. Rispetto alle versioni Tributo Ferrari e Tributo Maserati, questa 595 non è dotata di cambio sequenziale al volante ma di un tradizionale manuale a cinque marce che sottolinea il carattere sportivo e tradizionalista di questa Abarth.
La Abarth 595 Competizione si riconosce subito grazie al suo kit carrozzeria specifico: paraurti anteriore e posteriore, loghi “595 Competizione”, cerchi in lega da 17″ color titanio, pinze freno Brembo gialle ed estrattore posteriore in grigio titanio.
In fin dei conti sì, la 595 Competizione è una city car (per quanto riguarda i consumi) ma vi fa ricordare anche che siete a bordo di una vera sportiva (quando premete il piede sul pedale destro).
Seguici qui