Salone di Parigi 2014: Renault Eolab Concept, nuovo prototipo ibrido [FOTO LIVE]
Pronta a percorrere 100 chilometri con un litro di benzina
Al Salone di Parigi che stamane ha aperto il pubblico alla stampa debutta la Renault Eolab, una nuova concept car ad alimentazione ibrida annunciata dalla Casa francese qualche settimana fa. La Renault Eolab è una vettura dal design futuristico, con linee morbide e sinuose che sviluppano un corpo vettura ricco di fascino.
Sotto la carrozzeria si nasconde il sistema di alimentazione ibrido composto da un piccolo motore benzina, un tre cilindri da 1.0 litri che sviluppa 75 CV e 95 Nm di coppia, e da un motore elettrico che invece assicura ulteriori 68 CV e 200 Nm di coppia. Alla power unit ibrida è abbinato un cambio a 3 rapporti che sfrutta la potenza complessiva di 143 CV. Il propulsore elettrico si affida a una batteria agli ioni di litio di 6,7 kWh che consente alla Renault Eolab di percorrere fino a 66 chilometri in modalità elettrica, mentre guidando in modalità ibrida la vettura necessita di un solo litro di carburante per percorrere 100 chilometri.
La Eolab Concept, che vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,235, è estremamente leggera visto che pesa 400 chilogrammi in meno rispetto alla Clio. Un dimagrimento reso possibile da una serie di riduzioni del peso su corpo vettura, assetto, sospensioni, motore e apparecchiature elettriche, che hanno portato il peso del prototipo francese a 955 chilogrammi, risultato ottenuto anche grazie ai materiali utilizzati per la realizzazione della carrozzeria: alluminio, acciaio, magnesio e fibra di carbonio.
Anche se per il momento Renault esclude che ci possa essere una versione di produzione direttamente basata sulla Eolab Concept, la stessa Casa francese sottolinea che il prototipo dispone di circa un centinaio di nuovi sviluppi tecnologici che Renault introdurrà gradualmente nei prossimi anni sui suoi modelli di serie.
Seguici qui