Saloon Mecha Dragon: coupé a quattro porte con 800 km di autonomia e 550 CV [FOTO]

Sotto il cofano ci sono quattro motori elettrici e il supporto alla tecnologia da 800V

Great Wall Motors ha sfruttato il Salone di Guangzhou 2021 per mostrare il suo nuovo marchio premium con il nome di Saloon (o Salon) assieme al suo primo modello: la Jijialong (che in inglese si traduce in Mecha Dragon). Si tratta di una coupé a quattro porte dallo stile spigoloso e caratterizzata da un abitacolo premium e da una propulsione completamente elettrica.

Il design

A livello estetico, sicuramente la Saloon Mecha Dragon non è l’auto più bella presentata al Guangzhou Auto Show di quest’anno. Great Wall Motors la definisce come una coupé medio/grande che propone un corpo lungo 5,2 metri e un esterno progettato per somigliare a “un’armatura meccanica”.

In generale, l’EV dispone di superfici angolari con bordi arrotondati. Anteriormente ci sono dei fari con uno stile simile a quelli della Lamborghini Gallardo. Presente anche una strana presa d’aria sul cofano motore.

Il profilo laterale della Saloon Mecha Dragon è caratterizzato da linee dinamiche e parafanghi rotondi. Il montante A è particolarmente piatto mentre lo sbalzo anteriore è più lungo rispetto alla media. Il retro è costituito da un grosso diffusore con terminali di scarico finti. Da notare la presenza di un impianto frenante Brembo e di pneumatici Michelin ad alte prestazioni.

Saloon Jijialong Mecha Dragon foto

Il motore

Sotto la strana carrozzeria della Mecha Dragon si nasconde una piattaforma completamente elettrica sviluppata da Great Wall Motors. Troviamo inoltre ben quattro motori elettrici che riescono a sviluppare complessivamente 551 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima. Questi numeri permettono all’auto elettrica di impiegare soli 3,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

L’autonomia

La batteria Dayu di Great Wall Motors propone una capacità di 115 kWh e supporta la tecnologia da 800V. L’autonomia complessiva è di 802 km nel ciclo cinese CLTP. Grazie al supporto alla ricarica ultra veloce, la batteria può aggiungere 401 km di autonomia con soli 10 minuti di ricarica. Inoltre, si tratta di una batteria di nuova generazione molto più sicura in quanto riesce a resistere a temperature fino a 1000 °C.

Saloon Jijialong Mecha Dragon foto

L’abitacolo

L’abitacolo della Mecha Dragon è costituito da materiali di prima qualità e propone le ultime tecnologie in termini di sicurezza, connettività e infotainment. Il cruscotto è caratterizzato da un quadro strumenti digitale e un ampio pannello touch che copre gran parte della sua larghezza.

A giudicare dalle foto, i passeggeri posteriori sembrano avere a disposizione molto spazio per sedersi comodamente. Non mancano vari pulsanti soft-touch presenti sui pannelli delle portiere, un tetto apribile panoramico e un impianto audio premium.

Prezzo

Great Wall Motors afferma che la Saloon Mecha Dragon è il primo veicolo al mondo ad avere quattro LiDAR combinati con 38 componenti di rilevamento smart tra cui telecamere, radar, sensori a ultrasuoni e altro ancora. L’azienda cinese prevede di offrire una prima vendita composta da soli 101 esemplari al prezzo ciascuno di 488.000 Yuan (67.883 euro).

Saloon Jijialong Mecha Dragon foto

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati