Scania: i nuovi motori e le soluzioni marine al Salone di Genova 2025

C'è anche un propulsore elettrico da 230 kW

Scania: i nuovi motori e le soluzioni marine al Salone di Genova 2025

Il Salone Nautico di Genova 2025 si avvicina ed è in programma dal 18 al 23 settembre nella città ligure. Tra i marchi protagonisti di questo atteso appuntamento c’è Scania che, presso il Power Village, esporrà una gamma completa di motori per la propulsione e soluzioni marine all’avanguardia. In primo piano il nuovo DI13, ma anche una soluzione 100% elettrica.

“Se prestazioni e affidabilità sono condizioni imprescindibili, la presenza di una rete di assistenza qualificata e capillarmente diffusa rappresenta il reale valore aggiunto della nostra offerta – le parole di Paolo Carri, direttore Power Solutions di Scania Italia – Inoltre, l’evoluzione costante delle nostre soluzioni conferma la rilevanza strategica del settore marino per il nostro marchio”.

Il nuovo motore DI13

Entrando nel dettaglio del nuovo motore, lo Scania DI13 è nato dalla piattaforma Scania Super e si tratta di un propulsore da 13 litri, con potenze da 350 a 1050 cavalli, e quindi dedicato sia ad imbarcazioni da diporto e sia ad impieghi professionali. Tra le caratteristiche principali c’è un risparmio di carburante dichiarato fino all’8% rispetto alla generazione precedente, che si traduce in un potenziale risparmio fino a 6,7 litri di gasolio per ogni ora di funzionamento a pieno carico.

Scania: i nuovi motori e le soluzioni marine al Salone di Genova 2025

Inoltre, il DI13 è pienamente conforme agli standard sulle emissioni IMO Tier III e offre la possibilità di essere alimentato con carburanti da fonti rinnovabili come HVO e biodiesel, fornendo una soluzione pronta per il futuro, legata alla sostenibilità ed all’ambiente.

Le altre soluzioni

A questo proposito, tra le altre soluzioni proposte a Genova c’è anche un motore elettrico, con una potenza continua di 230 kW (280 kW di picco) a 1.500 giri/min che può essere abbinato a pacchi batteria da 104 e 208 kWh, per una navigazione silenziosa ed a zero emissioni.

L’altra proposta dell’azienda svedese è il potente motore V8 da 16 litri, per le applicazioni più esigenti e le imbarcazioni più grandi, con una potenza massima di ben 1.150 cavalli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Nautica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)