Scion: il marchio giapponese non esiste più
Toyota ha cancellato il brand lanciato nel 2002
Scion – Tra i tanti marchi automobilistici che stanno nascendo in questo periodo, soprattutto nell’ambito dei nuovi costruttori di veicoli a propulsione elettrica, c’è anche qualche brand che viene lasciato morire: è questo il caso del marchio giapponese Scion. Coniato dalla Toyota nel 1999 per poi essere utilizzato ufficialmente sul mercato americano a partire dal 2002, Scion avrebbe dovuto essere il marchio di riferimento per i giovani alla ricerca di vetture tecnologicamente avanzate.
Purtroppo questo obiettivo non è mai stato raggiunto nel corso dei circa 15 anni di vita in cui il brand giapponese è stato presente sul mercato americano. Difatti Toyota, proprietaria del marchio, già nel mese di febbraio di quest’anno aveva annunciato di voler dismettere il nome Scion dai listini ufficiali pur continuando a vendere le sue vetture, ma sotto il brand Toyota. Dal 2002 ad oggi il marchio Scion ha difatti venduto “soltanto” poco più di un milione di automobili, dato certamente non soddisfacente.
Da qui la decisione di Toyota di porre fine all’esistenza del marchio ufficializzato sul mercato circa 15 anni fa. L’addio al brand Scion è stato dato dalla stessa Toyota con un sintetico post su Facebook in cui ne ha dichiarato la chiusura: “Dopo 13 anni e quasi 1,2 milioni di proprietari chiudiamo la nostra attività. Alcuni dei nostri modelli continueranno a vivere con il marchio Toyota Usa. Vogliamo ringraziarvi per aver condiviso questo viaggio con noi. Qualunque sia la strada che sceglierete di percorrere, ci auguriamo che vi conduca a un futuro pieno di soddisfazioni”.
Seguici qui