Sciopero ATM 28 aprile: Milano ferma dalle 8.45 alle 15
Il 14 aprile il prefetto di Milano precettò i lavoratori del sindacato
Sciopero ATM 28 aprile – Arriva un altro sciopero mezzi Atm che interesserà metro, bus e tram a Milano. Tutto fermo, dunque, martedì 28 aprile 2015, con l’astensione dal lavoro che andrà dalle 8.45 alle 15 e riguarderà il personale viaggiante e di esercizio, sia di superficie sia della metropolitana. Lo sciopero è stato proclamato dal Cub Trasporti.
Il Cub Trasporti ha indetto un nuovo sciopero dopo quello dello scorso 14 aprile che creò non poche polemiche. Infatti, allora il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, dispose “la precettazione dei lavoratori appartenenti all’organizzazione sindacale Cub Trasporti“. La prefettura aveva chiesto al sindacato “il differimento dell’astensione“, in vista dell’inaugurazione del Salone del mobile, proprio per la concomitanza della manifestazione fieristica internazionale, ricevendo, però, un “no” come risposta. In quell’occasione lo sciopero dei lavoratori aveva la durata di 8 ore.
L’esito negativo dell’incontro tra le istituzioni e la confederazione rese necessario il provvedimento di precettazione relativamente all’adesione allo sciopero del 14 aprile. Una scelta condivisa anche dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Lo sciopero fu legato ai servizi aggiuntivi per il trasporto pubblico nei mesi di Expo 2015, questione per cui l’Atm e i sindacati dei macchinisti hanno trovato, poi, un accordo, mentre ora sembra che ci siano ancora delle cose da sistemare tra il Cub Trasporti e le istituzioni milanesi. Lo sciopero del trasporto pubblico non interesserà solo il capoluogo lombardo, infatti il 28 aprile braccia incrociate anche a Roma e Rieti.
Seguici qui