Sciopero nazionale trasporti: oggi, venerdì 2 dicembre, disagi su bus, metro e treni

I sindacati protestano contro la Manovra del governo e chiedono aumenti dei salari

Sciopero nazionale trasporti: oggi, venerdì 2 dicembre, disagi su bus, metro e treni

Previsto per oggi, venerdì 2 dicembre, lo sciopero nazionale dei trasporti che coinvolge mezzi pubblici locali, treni e aerei. L’agitazione, proclamata dai sindacati di base e partita alle 21 di giovedì per terminare alla stessa ora di venerdì, provocherà disagi a chi si sposta con i mezzi pubblici a causa di stop, cancellazioni e rallentamenti.

Stop ai mezzi: gli orari a Milano e Roma

Relativamente al trasporto pubblico locale, gli orari dello sciopero cambiano da città a città. A Milano Atm rende noto che le linee della metropolitana sono garantite per l’intera giornata con possibile disagi ai collegamenti dopo le 18. Per quanto riguarda bus, tram e filobus le fasce orare di sciopero durante le quali il servizio non è garantito è dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18. A Roma Atac ha annunciato che per la giornata di oggi le corse sono garantite nelle seguenti fasce orarie: da inizio servizio diurno alle ore 8:29 e dalle 17 alle 19:50.

Treni, nessuno disagio per Frecce e Intercity

Lo sciopero nazionale riguarda anche anche i treni, la protesta non coinvolge comunque i viaggi di Frecce e Intercity che circoleranno regolarmente, come annunciato da un nota di Trenitalia. Per quanto riguarda i collegamenti regionali Trenitalia garantisce il servizio nelle fasce pendolari (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21).

Le ragioni dell’agitazione

Critiche alla Manovra del governo e la richiesta di aumento dei salari contro il caro inflazione sono le ragioni alla base della protesta organizzata dai sindacati di base e alla quale aderiscono diversi sigle sindacali che hanno indetto per la giornata di oggi diverse manifestazioni in molte città italiane.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)