Sciopero trasporti 13 dicembre: sarà di 24 ore, un venerdì di caos
Il Tar dice no alla precettazione: mezzi e treni a rischio
Domani sarà un venerdì molto complicato per chi si dovrà spostare in Italia, aumentando così il traffico veicolare. Lo sciopero generale riguarda anche il settore dei trasporti e, di conseguenza, sono previste cancellazioni e disagi sia per i treni, sia per i mezzi pubblici locali. La protesta sarà di 24 ore, dopo che il Tar del Lazio ha accolto la richiesta dei sindacati di sospendere l’ordinanza di Matteo Salvini, Ministro dei Trasporti, di precettare i lavoratori, riducendo lo sciopero dei trasporti a 4 ore.
Gli orari dello sciopero
Di conseguenza, si torna alla durata originaria di 24 ore. Si fermeranno treni, bus, tram, metro e taxi, mentre il trasporto aereo è garantito, visto che lo sciopero è stato indetto per domenica 15. Gli altri settori coinvolti sono scuola e sanità.
I treni
La protesta, di conseguenza, coinvolge Trenitalia e Italo. Attualmente la fascia segnalata è dalle 9 alle 13 di venerdì 13 dicembre, con la lista dei treni garantiti sui siti ufficiali delle due compagnie, ma è da verificare se i lavoratori non decideranno di tornare alle 24 ore di sciopero, dopo la pronuncia del Tar.
La stessa fascia è stata annunciata anche da Trenord, sul proprio sito ufficiale. Dunque, meglio verificare se non ci sono stati cambiamenti, nell’imminenza del proprio viaggio. Prima della precettazione, infatti, lo stop era segnalato dalle 21 di giovedì 12 dicembre alle 20.59 di venerdì 13 dicembre. Appunto di 24 ore.
Il trasporto pubblico
Come dicevamo, lo stop riguarda anche i mezzi pubblici locali, con le classiche fasce di garanzia diverse per ogni città:
MILANO – Sciopero dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 alla fine del servizio
ROMA – Sciopero dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio
TORINO – Sciopero dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio
BOLOGNA – Sciopero dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio
FIRENZE – Sciopero dalle 8.15 alle 12.30 e dalle 14.30 a fine servizio
NAPOLI – Sciopero dalle 9 alle 13 (annunciato prima della pronuncia del Tar)
Marittimi e taxi
I servizi marittimi ed i taxi si fermeranno per 24 ore, cioè l’intera giornata di domani 13 dicembre, da mezzanotte alle 23.59.
Seguici qui