SCOOP: le prime immagini della nuova Mercedes Classe B

Non sono ancora quelle ufficiali, ma senza dubbio queste tre fotografie mostrano l’aspetto estetico della seconda generazione di Mercedes Classe B, la monovolume Premium di segmento C che la casa automobilistica della Stella a Tre Punte presenterà in occasione del Salone di Francoforte 2011 e che commercializzerà a partire dalla conclusione dell’estate. Queste immagini seguono di qualche giorno i teaser ufficiali della vettura, divulgati dal brand per anticiparci l’evoluzione del Multi Purpose Vehicle, nato sulla nuova piattaforma MFA a trazione anteriore, in comune con Mercedes Classe A.
Come si nota da queste fotografie, la nuova generazione di Mercedes Classe B viene caratterizzata da una linea dolce, ma decisa, fluida ma diretta: molto più curvilinea di quella della versione che sostituisce. Ma è l’abitacolo la parte della vettura sulla quale voglio concentrare o attirare la vostra attenzione: la nuova Classe B è stata dotata di uno spazio abitativo che ha perso lievemente la propria pura praticità per ottenere un sapore sportivo e malizioso (non a caso si notano somiglianze con l’abitacolo della sportiva Mercedes SLS AMG). Sulla plancia ci sembra di leggere la conferma di quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca, pochi giorni fa: la nuova Mercedes Classe B è stata progettata mescolando comfort e dinamismo, praticità ed energia.
La nuova generazione di Mercedes Classe B sarà proposta con un motore 1.6 litri benzina da 122 cavalli e 200 Nm di coppia massima (nuova B160) e da 156 cavalli e 250 Nm di coppia massima (nuova B180) e da un propulsore 1.8 litri diesel da 109 cavalli e 250 Nm di coppia massima (nuova B180 CDI) e da 136 cavalli e 300 Nm di coppia massima (nuova B200 CDI). La nuova Classe B introduce nel listino anche il cambio robotizzato doppia frizione a sette marce 7G-DCT di Mercedes, che sarà offerto ovviamente anche per la nuova Mercedes Classe A e per altre vetture della gamma e che si contrappone in maniera diretta al DSG del Gruppo Volkswagen. Tutte le versioni del nuovo Multi Purpose Vehicle di segmento C – Mercedes Classe B – saranno equipaggiate con la trazione anteriore (come detto qualche riga fa) e con il sistema ecologico di spegnimento e riaccensione Start&Stop.
Seguici qui