SCOOP: Mercedes CLA, la prima immagine svela la nuova coupé a quattro porte
Pronta per il debutto a Parigi
Un’apparizione veloce, un’uscita fugace, una brevissima comparsa: in quest’immagine, la nuova Mercedes CLA ci permette di osservarla, per la prima volta senza camuffamenti, per la prima volta in versione definitiva. Siamo certi di quello che diciamo: è lei la nuova coupé a quattro porte di segmento D Premium del costruttore di Stoccarda (lo stesso brand ha cercato di ritirare la fotografia e di impedirne la pubblicazione). Alle porte del Salone di Parigi 2012, il palcoscenico dove verrà presentata ufficialmente, possiamo assaporare (lievemente) la vettura, sorella minore di Mercedes CLS e prima vera antagonista di Audi A5 Sportback.
Anticipata da Mercedes Concept Style Coupé (Mercedes CSC, per i più affezionati), la nuova Mercedes CLA nasce sulla stessa piattaforma di Mercedes Classe A e di Mercedes Classe B, vale a dire il pianale MFA a trazione anteriore o integrale. Si tratta di una coupé a quattro porte di circa 470 centimetri di lunghezza, che interpreta le richieste del mercato e soddisfa la forte domanda di berline-coupé (ricordiamo che è stata proprio la casa automobilistica della Stella a Tre Punte ad inaugurare questo segmento oggi così apprezzato, con una scommessa: la prima generazione di Mercedes CLS). Il brand non vuol lasciarsi scappare una parte importante dell’area Premium del mercato automobilistico.
La nuova Mercedes CLA non è molto distante, a livello estetico, dalla concept car che l’ha anticipata (Mercedes CSC): i tratti somatici, le forme, i dettagli sono gli stessi. Una coupé a quattro porte filante ed aggressiva, fluida e decisa, morbida e diretta, levigata e muscolosa, che propone agli stessi clienti di Audi A5 Sportback un linguaggio estetico molto meno rigido, molto meno razionale, molto meno composto.
Sotto il cofano di Mercedes CLA saranno installati (a grandi linee) gli stessi motori della nuova Mercedes Classe A e della nuova Mercedes Classe B (compreso il 2,0 litri turbo-benzina da oltre 300 cavalli che equipaggerà la versione AMG, già in fase di collaudo), abbinati a trazione anteriore e trazione integrale 4Matic e alle trasmissioni manuale a sei marce e robotizzata 7G-DCT doppia frizione a sette marce.
Attendiamo, ora, un comunicato stampa ufficiale ed una galleria più abbondante di immagini della nuova CLA.
Seguici qui
Ma perchè date ‘ste notizie farlocche?!.. si vede benissimo che è una CLS…avete per caso notato l’attacco degli specchietti?…