Seat Mii, Skoda Citigo, Volkswagen Up!: nuove informazioni sulla versione elettrica
Su strada entro il 2013
Il Gruppo Volkswagen ha dimostrato, in numerose occasioni, di mantenere le promesse fatte in precedenza. Anche nel caso di Volkswagen Up!, Skoda Citigo e Seat Mii, la società tedesca sembra non aver alcuna intenzione di rimangiarsi la parola data: sono già iniziati i test su strada della versione elettrica delle tre citycar, che dovrebbe essere in vendita a partire dal prossimo anno.
Secondo alcune indiscrezioni, i tecnici stanno cioè già mettendo alla prova il comportamento della meccanica a zero emissioni che spingerà Seat Mii, Skoda Citigo e Volkswagen Up! e che garantirà nuovi standard – per le tre vetture compatte – in termini di consumi e di emissioni, in termini di costi e di esperienza di guida. Le citycar di segmento A del Gruppo Volkswagen (pare) saranno spinte da un unico motore elettrico, connesso alle ruote anteriori, in grado di erogare 82 cavalli e di esprimere 210 Nm di coppia massima, abbinato ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio da 18 kWh. Secondo quanto raccontato, la piccola iberica, la piccola ceca e la piccola tedesca saranno in grado di raggiungere i 130 chilometri orari di velocità massima e saranno capaci di viaggiare con una singola carica di energia per 130 chilometri circa.
La nuova versione elettrica di Skoda Citigo, di Volkswagen Up! e di Seat Mii sarà mostrata probabilmente durante il Salone di Ginevra 2013, ma c’è chi non esclude che il debutto possa avvenire prima, al Salone di Parigi 2012, durante il prossimo autunno.
A questa nuova declinazione a zero emissioni si aggiungerà una nuova coniugazione a metano, proposta con il motore 1,0 litri a tre cilindri già sfruttato da ciascuna delle tre citycar.
Seguici qui