Seat, ritornano le indiscrezioni per il lancio di un SUV nel 2016
Somiglianze con la Leon e la concept car IBL del 2011
Seat potrebbe inserire un nuovo SUV a partire dalla produzione per il 2016. L’indiscrezione arriva direttamente dalla Spagna, anche se è stata riportata prima di tutti dal magazine inglese Autocar. Il Gruppo Volkswagen sarebbe ben cosciente che la casa spagnola sia in fondo l’unica a non riuscire a soddisfare pienamente gli obiettivi della casa di Wolfsburg e questo nuovo modello dovrebbe essere la mossa scelta per invertire questa tendenza.
Al momento il progetto sarebbe assolutamente in alto mare, per cui ben poco è dato di sapere. Senza dubbio, però, stiamo parlando di un SUV compatto, quindi a livello di un crossover. Il suo avversario principale sul mercato dovrebbe essere la Nissan Qashqai e questo già ci consegna un’idea più precisa di quello che potremo aspettarci. La piattaforma sarebbe ancora una volta la nuova MQB sulla quale si basano ormai diversi modelli della Volkswagen, tra cui l’ultima generazione della Golf. Un prototipo a grandezza naturale sarebbe già stato realizzato e tenuto segreto presso il design studio Seat di Martorell, ma la decisione se produrlo o meno ancora non sarebbe stata presa. Questa dovrebbe arrivare il prossimo anno, con un’eventuale lancio, come detto in apertura, per il 2016.
La base dal punto di vista del design potrebbe essere una concept car. Nello specifico la IBL presentata nel 2011, ma comunque dovrebbero esserci delle somiglianze anche con la più recente produzione della Leon (del resto la IBL sembra tutto, fuorché un SUV). Al momento non sarebbe nemmeno stato deciso il nome di questo modello e di conseguenza anche parlare di motori o simili dettagli sarebbe decisamente prematuro. Non resta che aspettare i prossimi mesi per scoprire qualcosa di diverso.
Seguici qui