Sergio Marchionne, Alfa Romeo 159 fu “un errore”

Sergio Marchionne, Alfa Romeo 159 fu “un errore”

Con la possibilità che il Gruppo Fiat perda un po’ di pezzi italiani, per guardare a nuovi gingilli statunitensi, questa notizia rischiava di finire inosservata, nel complesso degli sconvolgimenti che il manager con il maglione, managing director di Fiat Group e di Chrysler Group, Sergio Marchionne, sta apportando all’industria automobilistica italiana, non più reclusa ad un livello europeo ma sempre più desiderosa di levarsi a livello internazionale. Cioè?

Beh, l’Amministratore Delegato Marchionne avrebbe definito la berlina Alfa Romeo 159 e la versione station wagon Alfa Romeo 159 Sportwagon “un errore” nella storia del Biscione, arrivando a definire già ora i contorni dell’automobile di segmento D che la sostituirà, Alfa Romeo Giulia, indicata con la caratteristica di essere una “vera Alfa” (in base a cosa, poi, non lo so proprio).

Alfa Romeo 159 è stata introdotta nella gamma nel 2005, a sostituzione di Alfa Romeo 156, disegnata da Walter De Silva e Auto dell’Anno 1998 in Europa. La versione Sportwagon di 159 arrivò solo un anno dopo, nel 2006. Lo confermo: la linea, forse, non è risultata così apprezzabile. Ma parliamo di un periodo nero di Alfa Romeo, disdegnata dal Lingotto e solo semplice riproduzione di un Biscione perso nei meandri del tempo, a cui possiamo anche perdonare qualche titubanza. La nuova Alfa Romeo Giulia, che dovrebbe arrivare nel 2012, sarà una di quelle automobili che il Gruppo Fiat ha indicato per il ritorno agli Stati Uniti e ad un livello internazionale.

Nel frattempo, Marchionne ha confermato che Volkswagen si è interessata all’acquisto di Ferrari. Quanto davvero è vicino il passo di una parziale cessione del Cavallino Rampante? Cosa vi sentite di rispondere al Chief Executive Officier, come possessori di Alfa Romeo 159 o come semplici appassionati?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

56 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • luca ha detto:

    …ma che cavolo dice?! è bella la punto Evo ?!
    e poi perchè riprende i nomi delle vecchie fiat etc, dia dei nomi nuovi o vuole guadagnare su vecchi sentimenti?

  • Simone ha detto:

    buon di a tutti….la 159 eè una macchina dalle forme accattivanti capace di far suscitare un emozione a chiunque la guardi…onestamente marchione cia rotto il c…. .parla della 159 ma non guarda all alfa giulietta che fa schifo… .quest uomo ha capito che in italia puo fare quello che vuole..

  • cesaregt ha detto:

    Definire la linea della 159 “non così apprezzabile” fa capire quanto questo “signore” ne capisca di auto.
    La 159 resta ancora adesso il punto di riferimento sia per estetica che per doti stradali nonostante un certo “peso” e la trazione anteriore ( N.d.s: ma da cosa dipende che la bmw a trazione posteriore le prende spesso e volentieri sentite bene nientemeno che da Seat(?)e Chevrolet(?) per non parlare delle batoste rimediate dall’Alfa ?).

  • Riccardo Guerra ha detto:

    Il mio è un giudizio personale: non apprezzo molto la linea di Alfa Romeo 159, non mi piace molto. Non ho detto che, per questo, sia un’auto da buttare.

  • Lorenzo ha detto:

    Malgrado le tante critiche che si riversano su Marchionne, non lo consideravo cosi male. Ma se davvero ha detto questo della 159 devo ricredermi, é davvero un inetto. A parte la crassa stupidità di un manager che denigra i propri prodotti, ritengo che la 156 e la 159 sono, nella loro categoria, le più belle auto degli ultimi 30 anni. Con quest’uomo alla guida la Giulia sarà un tapirone come la Giulietta, grandi nomi del passato utilizzati per coprire la piattezza di stile e di contenuti…
    A questo punto faccio un tifo sfrenato per VW, li c’é Giugiaro che aspetta, una garanzia per UNA VERA ALFA!!!

  • FABIO ha detto:

    159 e brera sono tra le alfa più riuscita degli ultimi 20 anni.In campo automobilistico Marchionne ha poche idee e molto confuse; faccia il suo mestiere…

  • alex ha detto:

    S.M. ora comincia a stufare anche me..ora che il governo ha finalmente chiuso i rubinetti degli aiuti statali,fiat,casualmente,va a costruire in serbia e nuova y in polonia su telaio panda..sai che novità..
    E che dire degli interni della giulietta,rinviati e rivisti piu’ volte proprio da lui..visti i risultati..?? sigh

  • silvano ha detto:

    ho posseduto 3 alfa x il passato,erano delle “bombe” nella loro categoria,l’ultima fù la 75 twin spark uscita di produzione nel 92.Ora nn esistono più vere alfa è tutto fiat(senza nulla togliere alla fiat).Il passato è passato.

  • Giovanni ha detto:

    ALLARME!!!!! all’inizio credevo che Marchionne fosse la persona giusta per far tornare il gruppo a livelli alti, oggi alla luce delle sue decisioni non posso che dire che sta distruggendo pezzo a pezzo FIAT – LANCIA – ALFA ROMEO. la FIAT l’ha ridotta ad una casa che fa solo utitlitarie:-( che triste pensando a grandi berline che hanno fatto storia e hanno insegnato ad altri a fare macchine. La LANCIA che sarebbe dovuta essere l’Audi italiana, posto che gli spetta di diritto, l’ha distrutta ha perso tutti quei clienti a cui piacevano le berline di lusso italiane ha tolto ogni punto di riferimento e gli ha lasciato solo la Delta. E oggi di ce che l’alfa 159 è stato un errore. Forse è stata l’unica cosa buona che negli ultimi anni ha fatto L’alfa e che a fatto sperare tanti alfisti che forse si stava ripartendo. Illusi. Se pensa che prendendo macchine americane e applicando un logo sulla calandra gli italiani li acquisteranno è un PAZZO. Questo è solo l’affondo finale, non conosce l’automobilista italiano appassionato che riconosce un anima alle vetture e che non riconoscerà quelle macchine. COMPLIMENTI genio. Purtroppo rassegnamoci allo smembramento e la fine di una storia gloriasa per mano di MARCHIONNE

  • Marco ha detto:

    Le cose da dire su Marchionne sono molte……e soprattutto negli ultimi tempi.Adesso la sua ultima fantasia sarebbe quella di trasferire la Fiat ecc. In America.E poi,come si permette di criticare l’Alfa 159 che ha un’ottima tenuta di strada e degli ottimi motori (per non parlare poi della sportivissima 1750 TBi)?
    La sua gestione,e parlo come Ferrarista,Alfista e appassionato sfegatato dell’automobile,soprattutto Italiana,lascia e continua a lasciare molto,ma moooolto a desiderare.

  • Marco ha detto:

    P.S:anche io come molti in origine potevo pensare che fosse una persona promettente ma poi ho appurato il contrario…..

  • Andrea Marinetti ha detto:

    Marchionne non capisce niente di automobili, l’alfaromeo montava da tanti anni la sospensione a quadrilatero che dopo anni solo ora useranno anche in BMW e in italia mi dicono che costa troppo? Per la nuova giulia useranno il Mc Pherson modificato dicono, che stupidata. Se marchione non vuole spendere bastava ricarrozzare il telaio 156 era sicuramente meglio che ricarrozzare il telaio bravo come stanno facendo! E’ un vero schifo stanno distruggendo L’Alfa. Credono forse che si possa prendere in giro la gente con un marchio su un automobile con telai di 30 anni fà!

  • Maurizio ha detto:

    che “Maglionne” non capisse molto di auto è sotto gli ochi di tutti, e quindi perchè non vende l’Alafaromeo alla Volkswagen così,dopo due 156 e due 159 i miei interlocutori non sarebbero più i vertici Fiat : ah che sollievo !!!

  • abc ha detto:

    Ma come si fa a dire una cosa del genere?!?! La 159 è la berlina più bella esistente!!!

  • Emanuele ha detto:

    Ma che baggianate dice quest’uomo? E mi vuoi quindi dire che alle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza) rifili le patacche? Ma va a coprirti che è meglio!

  • maicol ha detto:

    io sono alfista da una vita….posso dire una cosa sola…che chi veramente ama l alfa romeo,non deve pensare che alfa romeo e fiat anche se e gestita dalla fiat,perche l alfa romeo e una cosa sola …e una storia e una leggenda che restera sempre nei cuori degli alfisti…che poi marchionne nn sa gestire si deve ancora vedere…

  • Dany ha detto:

    pensavo k marchionne avrebbe fatto veramente delle belle cose per l’ alfa ma ora mi sto ricredendo, non può affermare k la 159 non è una vera alfa e non può neanche creare un’ alfa dalla fiat bravo.. essendo un alfista spero k l’alfa non venga venduta alla vw, speriamo k riprendano le tradizioni gloriose delle auto k hanno fatto la storia.

  • massimo ha detto:

    Penso che Marchionne tiri a fà ciccia come si dice, purtroppo l’ ultima Alfa vera è stata la 75 . . . Io ho avuto la fortuna di lavorare come meccanico su molte alfa, e ne sono possessore, posso dire che con la mia 156 ho dato le paghe a più di una macchina tedesca, bmw, mercedes, . . . E posso dire che la 159 è una gran macchina, sia come tenuta di strada che come robustezza in termini di sicurezza. detto questo però bisogna dire che ai vertici della fiat sene sono proprio fregati del prestigio dell’ Alfa. Dovrebbero fare concorrenza alla bmw che si può dire che è la rivale naturale dell’ Alfa, ma una 159 dal 2.4 jtdm in su purtroppo non può competere con un serie 3. NON ci sono motorizzazioni valide, hanno messo un 3.2 v6 di derivazione olden (australiano) su un Alfa quando avrebbero potuto fare una versione GTA con un v8 ferrari visto che ne hanno in abbondanza. Questo mi fa pensare che a Marchionne e co. non freghi una beata minchia del prestiogio di Alfa Romeo ma piuttosto freghi di ridurre i costi e vendere quante più auto possibili. Se io devo pagare un’ Alfa con una scocca americana, un motore GM e che poi non va neanche una sega perchè c’è un motore di merda invece di comprarmi una Giulia nuova mi preparo la 75 turbo che ho in garage che mi sa che è meglio e gli vo in culo alla Fiat . . .

  • michele ha detto:

    Credo che l’unico errore qui sia il Sig. Marchionne. Come fa a dire che la 159 è un errore è incomprensibile. Ad oggi è ancora uno dei più belli ed aggressivi frontali in circolazione e linee ben accordate e Sensuali

  • umberto ha detto:

    Povero Marchionne,non capisce proprio niente.Io possiedo una 159 sw 1.9 turbo d e una vecchia 156 1.8 t.s del 1998, posso dire che sono auto splendide e dalla linea ancora bellissima…emozionanti da guidare e con una tenuta di strada fantastica,superiore a tante “tedesche metalmeccaniche”che stanno in strada garazie all’elettronica.

  • Luigi Villani ha detto:

    Non ho dubbi sulle qualità manageriali del Dr Marchionne.

    Ma io che ho avuto sia la 156 che la 159, credo che macchine con quei freni e quella tenuta specialmente nei curvoni ad alta velocità ce siano state e ce ne siano ben poche nel panorama automobilistico.

    LV

  • ALFA.......Lè ha detto:

    CARO MARCHIONNE SEI UN IGNORANTE……L ALFA 159 HA UNA TECNOLOGIA SUPERBA,QUADRILATERI DEFORMABILI E MULTILINK……LINEA PAZZESCA,TENUTA DI STRADA DA F1,GUARDARE CONFRONTO CON BMW MERCEDES AUDI E VIA DICENDO………IO POSSEGGO UN ALFA 159 E NE VADO FIERO E NON SN DI PARTE MA DICO LA VERITà……..POI DENIGRARE IL PROPRIO PRODOTTO è SINONIMO DI INADEGUATEZZA,E INETTEZZA NEL CONDURRE UNA AZIENDA.

  • Davide ha detto:

    Purtroppo l’Alfa Romeo è stata uccisa grazie alla fiat e al sign Marchionne.

    Comprare un Alfa Romeo oggi significa dare potere e forza a chi l’ha distrutta.
    stessa cosa con Lancia. tra poco stessa fine farà Maserati con motori pentastar.
    Tra qualche anno la stessa fine la farà la Ferrari (vedi Lamborghini “motori audi”)

    Purtroppo degli storici motori del Biscione ne resta solo il ricordo.

    Un ricordo lontano che pian piano, purtroppo verrà dimenticato anche quello…

    oggi Alfa Romeo = fiat ricarrozzate fatto davvero inconepibile.

  • Luigi B. ha detto:

    Ho fatto 5 anni e 185.000 Km con una 159SW : macchina ECCELLENTE, affidabile, capace, bella da guidare, esteticamente appagante: quasi la rimpiango ancor oggi.
    Puoò anche darsi sia stato un errore in termini industriali… ma è stata l’unica auto del Gruppo di segmento D realmente presentabile

  • gianpaolo ha detto:

    ciao a tutti, ma questo si è rincoglionito, la 159 SW è tra le più belle del suo segmento.Sicuramente a marchionne piacerà l ARNA!!! è un cesso come lui che è solo in grado di denigrare il marchio e l’ italia come quando và in america e tira giù le braghe, viene in italia e fà la voce grossa.

  • tony ha detto:

    Una particolarità delle alfa era il rombo e la trazione posteriore!!dove sono finite queste due caratteristiche??..mah..ormai è come prendere una fiat!!

  • stefano ha detto:

    alfa 159 gran auto. Marchionne cambia mestiere hai rovinato l’industria italiana fuori dall’ italia solo te non la Fiat e e associate

  • mauro ha detto:

    parla marchionne di gusto che porta quei maglioni standard sarà anche bravo ad amministrare (spero almeno) ma che lui decida anche quali alfa sono da promuovere o meno è assurdo marchionne si potrebbe paragonare a blanc ricordare l ex amministratore delegato della juve abile con i numeri ma disgraziato nella scelta dei giocatori ecco x chiudere cari blanc e marchionne giocate con i vostri pallottolieri che oltre i numeri siete tabula rasa nei gusti di alfisti e juventini

  • Maury ha detto:

    Meglio che si butti dal ponte più alto al mondo e a testa in giù! E’ la rovina del made in italy!!! che era cosi tanto apprezzato e un nostro orgoglio!!! e ci fa passare per buoni a niente e come si diceva a scuola dei ” copioni ” e auguro che di thema e le varie altre fiat non ne vendano anzi che facciano un mega flop!!! se lo merita di tutto cuore. perchè invece di rilanciare modelli di successo ITALIANI con linee e tecnologie moderne e creare posti di lavoro così si manteneva il made in italy, ha distrutto tutto, chiuso stabilimenti e lasciato a casa nostri connazionali.

  • nicola ha detto:

    ciao a tutti, mà questo dà dove viene? non capisce un ca….. sputa nel piatto dove MANGIA à marchionne statt à cas è cambia mestiere.

  • alfaboss ha detto:

    ma scherzava o diceva sul serio? diceva cosi’ perche’ gli conviene,nel senso:costruire la 159 aveva un certo costo,fare la mi.to e la giulietta molto meno,essendo 2 fiat ricarrozzate.giulietta e mi.to,non ci prendiamo in giro,sono bruttissime(la giulietta anche dentro),e a mio avviso,sono anche auto prevalentemente da donna,o almeno,da effeminati(la 159 è un’altro pianeta),solo che vogliono pilotarci,metterci in testa che sono belle auto e che bisogna comprare queste,non la 159(che gli costa molto di piu’),svegliamoci!non le vedete?sono sgraziatissime e goffe,la 159 è ,insieme alla 75 e al nuovo gt,l’alfa piu’bella di tutti i tempi(altro che 8c),ha un frontale aggressivo e maschio come non ne esistono piu’ e una coda fantastica,nonche’interni bellissimi e personalissimi,altro che quei due furgonazzi sportiveggianti.giugiaro dovrebbe pretendere un monumento a mirafiori,per aver creato un simile capolavoro,altro che…a volte viene da chiedersi se marchionne non stia facendo di tutto per affossare il gruppo,spinto da chissa’chi(vedi cosa sta combinando con le lancia chrysler),e la giulia non promette bene…povera alfa…

  • alex ha detto:

    marchionne stai facendo affondare la fiat con dei modelli che non arrivano,la lancia la stai sputtanado dando dei nomi gloriosi come thema e fulvia a catorcioni americani che non sei nemmeno riuscito a venderne cento in europa,ti dovrebbero cacciare a calci nel culo i vertici fiat

  • rocco ha detto:

    il gruppo fiat è diventato americano! il redentore il super scenziato di marchionne l’ha semplicemente demolita !la fiat nel giro di qualche anno non esistera’ piu’in italia! naturalmente le auto del gruppo fiat le comprera’ solo lui il grande menager!

  • gaetano62 ha detto:

    ALL’ATTENZIONE DI AVVOCATI
    Ci sono gli estremi per promuovere una class-action?
    Come rimborso non danaro, ma Marchionne che sia obbligato a dire: “di macchine non capisco un tubo e dell’Alfa Romeo non me ne importa nulla” (ovviamente ho edulcorato i termini)

  • Gattoneromano ha detto:

    L’ALFA E’FINITA NEL 1987:(QUELLO USCITO FUORI DOPO E TUTTA ROBBACCIA FIAT AUTO SPA!!!
    POSSONO METTERE SCUDETTI A TUTTE LE AUTO FIAT CHE VOGLIONO, MA RESTANO AUTO FIAT!!!
    QUANDO CI SARA’MECCANICA DEDICATA SOLO AD ALFA ROMEO, TRAZ POST, MOTORI TURBO SPINTI E MAGARI IL RITORNO DI V6(NON GM)E MORORI BOXER(COME PORSCHE E SUBARU)IO COMPRERO’ALFA!!!
    LA 159???????MACCHINONE FIAT!!!BELLA AUTO SICURAMENTE MA RESTA PRODOTTO FIAT AUTO SPA, COME LA BRERA, LA GTV, LA 147, LA 145/6, LA 155, LA 164, LA 166, LA 156 ECT ECT….
    SOLO ROBBACCIA FIAT AUTO SPA!!!!!
    E A PENSARE CHE NEL 1987 LA VERA ALFA PRODUCEVA MOTORI X F1;(

  • Fabri ha detto:

    Settembre 2012 e ancora non ho visto nel mercato una macchina accattivante come la 159.

  • alberto ha detto:

    E’ giusto che una sciocchezza così colossale sia ricordata imperitura nei secoli, a medaglia sul petto di questo patriota competente. Per questo scrivo pur a distanza di anni.
    Guido la 159 con piacere più o meno dall’epoca del prestigioso commento, dopo aver avuto 3 BMW; molto meglio questa per prontezza del motore (1750 TBI Sportwagon) e linea inimitabile, a cominciare dal frontale, specie a confronto delle forme di tanti veicoli attuali.
    Adesso per completezza manca soltanto un elogio vintage della Duna e poi siamo a posto.

  • Simone ha detto:

    …ho una 159 dal 2006…dopo 180.000 km percorsi senza nessun problema e, soprattutto, senza un sorpasso in curva da parte di un’auto tedesca, posso senz’altro affermare quanto segue: caro Marchionne, hai venduto la capacità italiana di fare belle auto….per cosa?…io, piuttosto che comperare un’auto tedesca…o una Freemont….mi ricostruisco la mia 159. La 159 è ancora oggi più bella di parecchie auto oggi sul mercato!!!!! bastava inserire il sistema DNA, rifare (poco) il cruscotto, aggiornare con fari a LED….e la vendevi altri dieci anni ….”l’errore”!!!!
    …se ci ripensi…la prima te la ordino io!!!!

  • Gianluca ha detto:

    Caro Marchionne, dovendo prendere una nuova auto ed essendo legato ad alfa da felice possessore di una 156 non ho avuto dubbi nel prendere decisamente una 159. (PS la giulietta l’ho presa in considerazione ma poi dal vivo non ho avuto dubbi)

  • Paolo ha detto:

    Caro Marchionne,
    mio padre, buonanima ha lavorato ad Arese per oltre un ventennio, alfisti non lo si diventa, ad un certo punto può capitare di accorgersi di esserlo …Lei è sicuramente la persona giusta al posto giusto. La 159 è uno spettacolo per chi lo sa apprezzare.
    Lei è più da Fiat.
    Saluti

  • jerry ha detto:

    La 159 è sicuramente la più bella berlina del mondo, per la fascia medio-alta (ma forse anche in assoluto, se si escludono le maserati). Il designer è stato un genio. Chiunque se ne intende di estetica, non può che confermare ciò che ho scritto. Questo giudizio è obbiettivo e indipendente da qualsiasi coinvolgimento. Tutti gli altri discorsi non di estetica non fanno parte di questo commento. Nota generica: La bellezza non è opinabile, ma solo capibile da chi ha l’istruzione e l’autorevolezza per farlo.

  • nino ha detto:

    La 159 cil. 1800 ha un motore che può trascinare una carrozzeria della 500. I meccanici mi dicono che è un motore opel di scarsa qualità. Non si trovano pezzi di ricambio in Italia e per la coppa dell’olio ho aspettato 4 mesi e sono rimasto a piedi. Provate a chiedere presso i rifornitori i pezzi di ricambio e vi diranno che si devono ritirare da Torino e aspetterete almeno 10 giorni.

  • db parku ha detto:

    che c…o dice sto uomo la? 159 era un sbaglio? allora migliore sbaglio di l ultimo 10 anni mi sa. aspettiamo giulia con gli occhi aperti. ho 159 sportwagon e amo come pazzo. saluti a tutti.

  • Paolo ha detto:

    Buon giorno a tutti,io sono possessore di una 159 sw,per me e’un auto con un carisma unico.Chi non guida Alfa non può capire cosa riesce a trasmettere quest auto,purtroppo noi italiani non siamo nazionalisti,ricerchiamo prodotti esteri quando in casa abbiamo il meglio

  • Gaetano pettinelli ha detto:

    Ho due Alfa, un duetto 2.0 del 92′ e una 159
    1750tbi del 2010. Le amo ambedue ma alla 159 manca la trazione posteriore. Se Marchionne dicendo ” non è una vera Alfa” si riferiva a questo non aveva tutti i torti. Un errore
    invece è stato togliere la 159 dal listino
    con tanto anticipo rispetto al lancio della
    Giulia.

  • Zotti ha detto:

    Mah..Il 159 e’ una bella auto..

    Bisogna vedere cosa intendesse dire. Se per vera Alfa si intende un’auto sportiva allora potrebbe anche aver ragione, ma oramai tutte le case sanno fare auto sportive e non..Quindi resta un’idea che lascia il tempo che trova..

    Penso che abbia voluto esprimere qualche ‘sentimento’ , nulla piu’. Cio’ non toglie che sembra un’uscita alla Tevecchio!!

  • didacus ha detto:

    159 auto bellissima dalla linea ancora insuperata, ottima tenuta di strada, buona qualità, anche degli interni. Possiedo il famigerato 1800 e posso assicurare che è un motore valido consentendo comunque prestazioni soddisfacenti. Certo sarebbe stato meglio se fosse stato di origine Alfa e non Opel.

  • Astronomer ha detto:

    Ma chi ha scritto st’articolo? La 159 indubbiamente era bella ma la tecnica lasciava a desiderare. La vera alfa era per esempio l’Alfetta, leggera, potente, all’avanguardia, elegante, sportiva e costosa, la nuova Giulia sembra avere sulla carta queste caratteristiche ma lo vedremo solo uma volta sul mercato. Marchionne intanto sta richiamando un sacco di gente dalla CIG.

  • vito ha detto:

    La 159 è ancora bellissima e se è stata disegnata da Giugiaro, considerato dai suoi stessi colleghi IL designer del 2° millennio non sarà un caso. Io ne ho una con motore 1.9 jtd da 150 CV. 230000km e percorro degli onestissimi 15km/l di media. OK, farà lo 0-100 in mezzo secondo più di una BMW o un’Audi di pari cavalleria: e allora? E’ costata anche il 20% meno di una tedesca e, tagliandata ogni 35000km, ha avuto costo di manutenzione ordinaria e straordinaria irrisori. Marchionne parla ma manager ma di prodotto auto non capisce un ca770

  • Paul ha detto:

    Purtroppo sono dichiarazione che Marchionne in effetti ha detto riportate a suo tempo anche in altro. Personalmente dopo aver avuto l’Alfa 156 e l’Alfa 159 sicuramente non farò la prossima Alfa Giulia seppur bella e valida perché deluso da un programma di rilancio che stenta e che ha deluso anche i possessori delle Alfa Mito e Giulietta destinate a scomparire senza essere sostituite da altri modelli, quanto meno nell’attuale configurazione di berline a due volumi. Temo che L’Alfa stia ricalcando gli sforzi vani fatti in passato dalla BMW per rilanciare la Rover con la ROVER 75, ristilizzando la Rover 25 e 45 obbligandola a vendere il brand per una sterlina a causa del flop commerciale.

Articoli correlati

Array
(
)
Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia
Auto

Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia

Online il configuratore di Alfa Romeo Junior, si parte dalla versione Speciale
Alfa Romeo nelle scorse ore ha reso disponibile online il configuratore di Alfa Romeo Junior. Attualmente disponibile solo nella serie