Service Day 2025: Roberto Scarabel di AsConAuto apre la sessione sul futuro del post-vendita automotive
AsConAuto: Roberto Scarabel è intervenuto alla sessione di apertura di Service Day

Questa mattina, alla sessione di apertura del Service Day 2025, il Presidente di AsConAuto, Roberto Scarabel, ha affrontato il tema: “Al ritmo del post-vendita: efficienza operativa per affrontare i cambiamenti di mercato”.
AsConAuto: Roberto Scarabel è intervenuto alla sessione di apertura di Service Day
“La rivoluzione che sta attraversando l’automotive – ha sottolineato Scarabel – coinvolge pienamente anche il post-vendita. Tre sono i principali cambiamenti che stanno ridisegnando il settore: clienti sempre più informati ed esigenti, evoluzione tecnologica delle vetture e crescita del noleggio a breve e lungo termine.” Sul palco, insieme al Presidente di AsConAuto, erano presenti Massimo Artusi, Presidente Federauto, Oscar Molon, Direttore Group Service di Volkswagen Group Italia, e Luca Montagner, Senior Advisor Automotive e Associate Director ICDP.
Durante il suo intervento, Scarabel ha ribadito l’importanza strategica dell’associazione nella filiera: “Ci definiamo spesso ‘il differenziale’ della filiera perché mettiamo in connessione Concessionari, Autoriparatori, Case Auto e Collaboratori. Siamo un’infrastruttura viva, che fa dialogare mondi che fino a poco tempo fa lavoravano in modo separato.”
Il Presidente di AsConAuto ha inoltre evidenziato la necessità di una collaborazione sempre più stretta tra associazioni e aziende, per accelerare l’evoluzione del settore e rispondere in modo efficace alle nuove esigenze dei clienti e del mercato. Service Day si conferma così una piattaforma fondamentale per condividere strategie, confrontarsi sulle sfide emergenti e tracciare la roadmap del post-vendita automotive nel contesto di un mercato in rapida trasformazione.
Seguici qui