Sicurezza stradale: meno incidenti in autostrada

Nell'ultimo anno mortalità stradale -1,7% a livello mondiale

Incidenti in autostrada - Il rapporto IRTAD 2014 conferma la riduzione del numero dei decessi su strada anche nel nostro Paese dovo la gran parte degli incidenti avviene su strade rurali ed extraurbane. Tra le principali cause di incidenti stradali mortali ci sono l'uso del cellulare alla guida e l'eccesso di velocità.
Sicurezza stradale: meno incidenti in autostrada

In questo periodo l’esodo vacanziero che si muove sulle strade italiane riporta all’attenzione il problema della sicurezza stradale. A tal proposito dati confortanti, a livello globale, arrivano dal rapporto IRTAD 2014 (International Traffic Safety Data and Analysis Group) i cui dati mostrano nell’ultimo anno un calo dell’1,7% della mortalità stradale su scala mondiale, anche se l’obiettivo posto dal programma dell’ONU “Decade of Action for Road Safety” resta ancora lontano.

Anche in Italia il numero di incidenti e di morti sulle strade è diminuito. Negli ultimi 25 anni il numero di decessi per incidenti stradali si è dimezzato. Dai dati emerge inoltre che quasi la metà (48%) degli incidenti avviene su strade rurali ed extraurbane, questo perché la viabilità su queste tratte è più disagiata e con meno controlli, dunque con maggiore propensione di commettere infrazioni rispetto alla autostrade.

Andando a leggere i dati relativi alle principali cause di morte sulla strada si scopre che queste sono legate alla trasgressione delle norme di sicurezza, alla distrazione e al superamento dei limiti di velocità. Circa il 10% degli incidenti mortali è causato all’utilizzo scorretto del cellulare alla guida e oltre il 20% sono invece provocati dall’eccesso di velocità. C’è ancora da fare molto per avvicinare e raggiungere il prossimo obiettivo posto dall’ONU che punta a ridurre i morti su strada di un ulteriore 38% entro il 2017.

A tal proposito Luigi Brusamolino, Amministratore Delegato BSI South Europe (ente di certificazione e formazione), osserva che: “La diminuzione degli incidenti e delle morti su strada è un dato incoraggiante e dimostra che anche gli obiettivi più ambiziosi possano essere raggiunti quando alla base c’è un approccio sistematico e coerente che sia in grado di apportare benefici non solo a chi lo adotta ma alla società tutta”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)