Toyota GT86 CS-R3, tutti i dettagli sulla sportivetta da rally

250 CV di pura cattiveria

Toyota GT86 CS-R3 - La versione rally della due posti nipponica svela tutti i suoi segreti: sarà in vendita a partire da inizio 2015 e offrirà un bell'aumento di potenza

Toyota GT86 CS-R3: così si chiama il coupé sportivo giapponese allestito per il mondo del rally presentato oggi e che debutterà il mese prossimo durante il campionato ADAC Rallye Deutschland. L’evoluzione della variante stradale è destinata solo all’uso in pista ed è stata sviluppata da Toyota Motorsport GmbH per andare incontro alle normative FIA della categoria R3. La potenza del motore quattro cilindri boxer 2.0 litri passa da 200 a 250 CV grazie ad una riprogrammazione della centralina elettrica e ad una modifica del rapporto di compressione e dell’albero a camme.

Il potenziale è mandato direttamente alle ruote posteriori attraverso una trasmissione sequenziale a sei rapporti con un differenziale a slittamento limitato dotato di una taratura variabile. Il sistema di scarico è ora di tipo HJS così come i collettori di scarico, mentre all’anteriore e al posteriore troviamo sospensioni MacPherson e a doppio braccio oscillante rispettivamente. Per i cerchi in lega verrà utilizzato un set di OZ da 17 pollici per il percorso asfaltato e quelli da 15 pollici per la ghiaia. Mentre la GT86 di serie pesa 1.275 kg, la versione CS-RS ha un peso a secco di 1.080 kg.

La potremo vedere in azione per la prima volta il prossimo agosto per la nona tappa del FIA World Rally Championship dove sarà la pace car ufficiale e sarà guidata anche in tutte le tappe dell’ADAC Rallye Deutschland. Le prime consegne arriveranno ai clienti Toyota nella prima stagione del 2015 e il prezzo di partenza è ancora sconosciuto, ma dovrebbe essere in linea con quello delle altre auto racing di categoria R3.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)