Singapore: il distributore automatico di Ferrari e Lamborghini [VIDEO]
Come con snack e patatine, ma fornisce... supercar anche d'epoca
Un distributore automatico di supercar. E’ quanto è stato realizzato a Singapore, dalla concessionaria di Autobahn Motors. Si tratta della concessionaria più innovativa del mondo, aperta l’anno scorso: un autosalone verticale con un massimo di 60 veicoli ospitati, con all’interno vetture quasi esclusivamente di lusso, anche storiche, come Ferrari, Lamborghini e Bentley.
Funziona come un distributore di snack
Il funzionamento è simile a quello di un classico distributore di snack o bibite, che si trovano con frequenza nelle nostre città. Il sistema è composto da una serie di pedone mobili disposte a lisca di pesce ed i clienti possono scegliere la vettura desiderata tramite un display touchscreen.
Quando viene decisa l’auto prescelta, quest’ultima viene agganciata e trasportata al piano terra, raggiungendo così il cliente. “Col nuovo salone avevamo bisogno di soddisfare le nostre necessità di spazio per le auto, ma allo stesso tempo volevamo essere creativi e innovativi”, ha dichiarato all’agenzia Reuters Gary Hong, general manager di Autobahn Motors.
E’ simile alla Charging Tower
Sicuramente ci sono riusciti, con un sistema di stoccaggio simile a quello della Charging Tower, la struttura di ricarica per auto elettriche, sempre presente a Shanghai. L’idea è stata quella di sfruttare la verticalità degli spazi a disposizione, un tema sempre più di attualità, soprattutto nelle metropoli.
Concettualmente simile a quello di Singapore, c’è anche l’autosalone Carvana, aperto da marzo 2017 a San Antonio, negli Stati Uniti: può ospitare fino a 30 auto divise su 8 piani.
Seguici qui