Skoda ha brevettato le cinture di sicurezza con gancio illuminato

Così l'aggancio della cintura al buio è facile e immediato

Skoda ha brevettato le cinture di sicurezza con gancio illuminato

Capita spesso a tanti conducenti e passeggeri di salire in macchina e non riuscire a trovare facilmente l’aggancio della fibbia della cintura di sicurezza, specialmente di notte e in un’auto che non è la propria o con la quale non si ha familiarità. Skoda ha trovato la soluzione a questo problema sviluppando il gancio delle cinture di sicurezza illuminato.

Luci a LED integrate che cambiano colore

La Casa automobilistica ceca ha depositato un brevetto, valido in tutto il mondo, per questo nuovo sistema, che prevede un pulsante-click trasparente al posto del tradizionale espulsore rosso. Nel gancio trasparente della cintura di sicurezza intelligente di Skoda sono integrate delle luci a LED multicolori che funzionano in tre diverse modalità: luce bianca di stand-by, che diventa rossa non appena il conducente o passeggero si siede sul sedile, per poi diventare verde una volta che si è allacciata la cintura.

Funzione programmabile e integrabile alle luci ambiente

Durante lo sviluppo Skoda ha notato che questa riconoscibilità attraverso la luce è particolarmente utile per i genitori, che possono così vedere immediatamente se i figli hanno dimenticato di allacciare la cintura o non l’hanno agganciata correttamente. I ganci delle cinture di sicurezza illuminati possono essere programmati per visualizzare una sequenza di benvenuto, rendendoli in questo modo ancora più visibili in ambienti bui, e possono anche essere integrati per funzionare insieme alle luci ambientali della vettura.

Questo nuovo sistema, che è uno dei tanti ideati, progettati e ingegnerizzati internamente da Skoda, risponde perfettamente alla mission “simply clever” del marchio boemo, dato che parliamo di una tecnologia all’insegna della praticità e della sicurezza, pensata proprio per facilitare la vita a bordo dell’auto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
50 anni di cinture di sicurezza su tutti i veicoli Opel50 anni di cinture di sicurezza su tutti i veicoli Opel
Auto

50 anni di cinture di sicurezza su tutti i veicoli Opel

La casa tedesca continua constantemente ad aggiornare la sua tecnologia rendendo le sue auto sempre più sicure
Opel è sempre stata all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia e la sicurezza. Una delle prove di ciò è l’introduzione