Skoda: doppietta al Rally di Monte Carlo [FOTO]

Le Fabia R5 di Mikkelsen e Kopecky dominano il WRC2

Skoda - Nel primo storico evento stagionale dell'anno a Monte Carlo, la divisione sportiva della casa ceca conclude al primo e secondo posto nel Mondiale WRC2, con le rispettive Fabia R5 di Andreas Mikkelsen e Jan Kopecky. Anche se non iscritto, Pontus Tidemand conclude quarto.

A poco più di due mesi dall’ultima vittoria in Australia, conseguendo il titolo team e piloti, Skoda aggiunge un altro successo in un evento importante come il Rally di Monte Carlo, che ha aperto ufficialmente la stagione 2017. La divisione sportiva della casa ceca, al via con tre Fabia R5 nel Mondiale WRC2, trionfa con Andreas Mikkelsen che, dopo quattro stagioni con la Volkswagen, si è unito alla compagine boema. Il norvegese (la cui partecipazione era prevista solo per il primo evento stagionale disputato nel weekend), oltre a conquistare il successo di categoria, conclude al settimo posto in classifica generale a +9:32.7 dal vincitore (Sèbastien Ogier), piazzandosi davanti ad alcune World Rally Car. Secondo posto per Jan Kopecky, a +3:25.4 dal compagno di squadra, che completa la doppietta Skoda. La terza vettura, quella affidata a Pontus Tidemand (non iscritto al WRC2), chiude al quarto posto di categoria e all’undicesimo assoluto.

Un successo che, ancora una volta, dimostra l’elevata competitività della Fabia R5, vincendo 13 delle 15 prove speciali previste, 10 delle quali ottenute da Mikkselsen, mentre le restanti 3 da Kopecky. Per l’occasione si è voluto ricorrere anche alla livrea celebrativa per il 40° anniversario dalla prima vittoria nel Principato. Infatti, nel 1977, la Skoda 130 RS condotta dal pilota Blahna Václav e dal co-pilota Hlávka Lubislav, si classificò in prima posizione nel Gruppo 2.

Andreas Mikkelsen: “Škoda ha aperto la porta al grande mondo dei rally e questo trionfo è una sensazione speciale per me. Ringrazio tutta la squadra. Sono felice di aver dato a Skoda questo successo leggendario al Monte. La Skoda Fabia R5 è una buona macchina da rally e sono soddisfatto della nostra prestazione.”

Michal Hrabánek, Direttore di Skoda Motorsport: “Questa doppietta al Rallye di Monte Carlo è uno dei successi di maggior spessore nei nostri 116 anni di storia nel motorsport. Il Monte è il più famoso rally del mondo ed è davvero speciale vincere qui. Complimenti a Andreas Mikkelsen e Anders Jaeger, che hanno mostrato la loro classe e la velocità eccezionale nonostante le difficili condizioni climatiche. Tutta la squadra ha fatto un lavoro eccezionale, dai meccanici e gli ingegneri ai nostri altri due uomini di equipaggio Jan Kopecky e Pavel Dresler, così come Pontus Tidemand e Jonas Andersson. Naturalmente questo è il miglior inizio possibile per la stagione 2017.”

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati