Skoda Enyaq iV 4×4: arriva la versione con trazione integrale

Due allestimenti, prezzo a partire da 49.000 euro

Skoda Enyaq iV 4×4: arriva la versione con trazione integrale

La gamma della Skoda Enyaq iV si amplia. Il SUV elettrico del marchio boemo ora si presenta anche con la variante 80x, cioè con trazione integrale a controllo elettronico, grazie ad un secondo motore a zero emissioni montato sull’asse anteriore. Il listino prezzi di questo nuovo modello parte da 49.000 euro, con la possibilità di incentivi.

Le caratteristiche

Entrando più nel dettaglio, i due motori hanno una potenza combinata di 195 kW ed erogano una coppia massima di 425 Nm, garantendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Il SUV elettrico si muove nella maggior parte delle situazioni sfruttando il motore sincrono a magneti permanenti (PSM) sull’asse posteriore, che fornisce una potenza di 204 CV e una coppia massima di 310 Nm. Il PSM è progettato in una configurazione assialmente parallela, insieme all’inverter e al cambio a una velocità.

All’anteriore, invece, è montato un motore asincrono, progettato con un inverter a impulsi e un cambio a velocità singola in disposizione coassiale. Questo motore ha una potenza di 80 kW, una coppia massima di 162 Nm e una velocità massima di funzionamento di 13.500 giri/min. I motori asincroni sono caratterizzati da una capacità di sovraccarico a breve termine e da basse perdite di carico.

Due versioni

La Skoda Enyaq iV è disponibile con due allestimenti: Executive e Sportsline. La prima propone una dotazione di serie già completa, con i sistemi ADAS Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, l’Adaptive Cruise Control, la vernice metallizzata ed il navigatore satellitare connesso.

La versione Sportsline è dedicata a chi vuole un’anima più sportiva, con assetto sportivo, ribassato di 15 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore, con taratura specifica di molle e ammortizzatori. Di serie ci sono anche lo sterzo ad incidenza variabile, i sedili ad alto contenimento, il volante a tre razze, la pedaliera in metallo e rivestimenti specifici per le sellerie e gli inserti in plancia.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati