Skoda Enyaq iV: la tecnologia di bordo migliora l’autonomia anche in inverno [FOTO]
Accorgimenti e soluzioni ad hoc per preservare la batteria
La Skoda Enyaq iV, SUV 100% elettrico, dispone di una serie di tecnologie che le consentono di non compromettere il livello di autonomia durante la stagione invernale, quando l’elettricità della batteria serve, tra le altre cose, anche per riscaldare l’abitacolo e mantenere la batteria alla giusta temperatura.
Nella progettazione di Enyaq iV Skoda ha adotta una serie di accorgimenti che permettono di affrontare l’inverno con grande serenità, come spiega Axel Andorff, capo dei progetti MEB di Skoda: “La guida invernale è un periodo sfidante per le auto elettriche come Skoda Enyaq iV. Un’auto con motore a scoppio utilizza infatti il calore dissipato dal motore per riscaldare l’abitacolo, mentre in un veicolo elettrico l’energia necessaria per compiere la stessa operazione proviene dalla batteria di trazione. Inoltre, la gestione termica della batteria consuma anch’essa elettricità e ciò influisce sull’autonomia utile. Ciò nonostante, migliorando il controllo della temperatura grazie all’uso di un nuovo software, alla pompa di calore disponibile come optional e grazie ad alcuni semplici accorgimenti, la riduzione dell’autonomia in inverno può essere minimizzata”.
Accorgimenti per risparmiare il consumo della batteria
L’autonomia in inverno della Skoda Enyaq iV può essere migliorata con una serie di accorgimenti, come ad esempio programmare il riscaldamento dell’abitacolo tramite l’app MySkoda mentre l’auto è connessa alla ricarica, in modo da non consumare energia della batteria per riscaldarsi. Altrettanto importante sulle auto elettriche, ricorda la Casa boema, è la corretta pressione degli pneumatici per ridurre al minimo il consumo d’energia. Inoltre sulla Enyaq iV è disponibile la modalità di guida Eco che incrementa il risparmio energetico riducendo la potenza del climatizzatore automatico Climatronic e limitando la velocità massima a 130 km/h.
Con temperature basse, qualora l’auto sia dotata di riscaldamento del volante e dei sedili, è bene attivare questi dispositivi aumentando così il risparmio energetico. Se si viaggia da soli è possibile riscaldare solo la zona del conducente, funzione permessa dal Climatronic a due o a tre zone. Un ulteriore aiuto al risparmio d’energia sulla Enyaq iV lo fornisce il cruise control adattivo. Nella guida in città è invece utile impostare la modalità di guida B, che favorisce migliori performance nelle fasi di recupero e permette di massimizzare l’accumulo di energia a ogni rallentamento.
In aggiunta Skoda offre ai clienti di Enyaq iV che utilizzano l’auto in climi rigidi una specifica pompa di calore opzionale, che comprime CO2 per ottenere l’aria calda che riscalda l’abitacolo, limitando fortemente lo sfruttamento della batteria per il riscaldamento.
Nuovo software per il controllo termico della batteria
Per quel che riguarda il controllo termico della batteria, la Skoda Enyaq iV può fare anche affidamento su un nuovo software che ottimizza tale gestione. Inoltre per proteggere la batteria agli ioni di litio da 82 kWh, che garantisce 520 chilometri d’autonomia, Skoda consigli di caricarla spesso non oltre l’80% della capacità massima, con la Casa boema che garantisce le batterie dei suoi veicoli elettrici per una capacità residua di almeno il 70% dopo 8 anni o 160.000 chilometri.
Seguici qui