Skoda Fabia R5: livrea celebrativa per il 40° anniversario dalla prima vittoria al Rallye di Monte Carlo
Nel 1977 la 130 RS si classificò al primo posto nel Gruppo 2
In occasione dell’85^ edizione del Rallye di Monte Carlo, in programma dal 19 al 22 gennaio, Skoda Motorsport rievocherà un pezzo di storia, ricordando il trionfo nel Principato avvenuto 40 anni fa. La casa ceca, tramite la divisione sportiva, affronterà il campionato WRC2 con la Fabia R5, quest’ultima sarà soggetta a una livrea celebrativa in ricordo di quella presente sulla 130 RS, protagonista della leggendaria vittoria nel Gruppo 2 datata 1977, con il duo ceco formato dal pilota Blahna Václav e dal co-pilota Hlávka Lubislav.
Dopo aver conquistato il titolo team e piloti con Esapekka Lappi nella stagione 2016, l’obiettivo è riconfermarsi al top. Per Monte Carlo saranno presenti tre Fabia R5 ufficiali, guidate da Jan Kopecky, Pontus Tidemand e Andreas Mikkelsen. Quest’ultimo, dopo quattro stagioni con la Volkswagen, si unisce alla squadra boema a causa della dipartita della casa tedesca dal Mondiale. Per il momento, la presenza del pilota norvegese è confermata solo per la tappa monegasca.
“Škoda è orgogliosa della sua magnifica tradizione nel motorsport, e di queste vetture da corsa iconiche come la Škoda 130 RS – ha detto il Direttore di Škoda Motorsport, Michal Hrabánek – Per questo motivo, ricorderemo il successo di 40 anni fa al Rallye di Monte Carlo con una livrea speciale per la nostra Skoda Fabia R5. La consapevolezza della nostra straordinaria storia nelle competizioni è la forza trainante alle spalle delle nostre attività nel motorsport. I piloti Pontus Tidemand, Jan Kopecky e Andreas Mikkelsen guideranno le Skoda Fabia R5 al Rally di Monte Carlo.”
Seguici qui