Skoda Karoq: il nome del SUV scelto da un bambino di 12 anni [VIDEO]
É originario della città di Kodiak in Alaska
La scelta del nome di un’auto è fondamentale per creare engagement e appeal verso i clienti, spesso la divisione marketing delle case automobilistiche è costretta a lunghe ricerche per trovare quello più adatto ai valori e alle caratteristiche della vettura, più convincente è, più la probabilità di avere successo sarà alta.
Ma non tutte le storie seguono questo iter, e questo è sicuramente il caso del SUV compatto di casa Skoda, il Karoq. Il nome infatti è stato suggerito dalla popolazione dell’isola di Kodiak, in Alaska, interrogata su un possibile suggerimento che potesse porre fine alle ricerche di Skoda.
Le idee vagliate erano tante, il processo anche simpatico e divertente, ma quella che ha colpito di più non deriva dalla mente di qualche brillante ingegnere, bensì da quella più sgombra e senza pensieri di un bambino di appena dodici anni.
Il nome Karoq infatti si ispira alla lingua Inuit Alutiiq (parlata da circa 3000 persone) e precisamente alla parola KAA’ROQ che significa, manco a dirlo, auto, e la parola RUQ, freccia, chiaro rimando al logo Skoda. Scelta non affatto casuale e che rimanda alla sonorità del SUV Kodiaq, spiegata così dal responsabile Marketing della casa ceca, Stefan Buscher: “Il rapporto instaurato tra la famiglia di nomi che abbiamo selezionato è nato da una scelta strategica e pianificata. Questo ci permette di creare un continuum nella nomenclatura tra gli odierni e i SUV del futuro”
Seguici qui