Skoda Kodiaq 2024: focus sul design con Oliver Stefani [FOTO e VIDEO]

Lo chief designer di Skoda racconta la genesi del nuovo SUV

Ancora più spazioso e pratico del suo predecessore, il nuovo Skoda Kodiaq si presenta con un design tutto nuovo, caratterizzato dalla filosofia stilistica Modern Solid, della quale ha parlato Oliver Stefani, responsabile del design della Casa boema.

Look capace di trasmettere lo spazio interno

Il team di progettazione di Skoda non si è concentrato solo sul rendere elegante gli esterni di Kodiaq, ma voleva che il suo aspetto trasmettesse immediatamente la spaziosità interna. “Ottenere così tanto spazio in una forma elegante è sempre una sfida, ma in Skoda amiamo le sfide”, afferma Stefani.

Skoda Kodiaq 2024

Muso rinnovato con una nuova firma luminosa

La parte anteriore del SUV è dominata dalla nuova griglia che si estende fino ai gruppi ottici. Oltre ad essere adiacente alle luci superiori con la tradizionale grafica a quattro elementi dei SVU Skoda, la nuova griglia incorpora anche un elemento luminoso che unisce le luci diurne creando così una nuova firma luminosa sul frontale del nuovo Kodiaq.

Anche i fanali contribuiscono a caratterizzare il posteriore, allargando visivamente la coda della vettura e accentuandone la sensazione di spaziosità. Stefani sottolinea che le linee del nuovo Kodiaq contribuiscono anche a migliorarne l’aerodinamica.

Skoda Kodiaq 2024

Interni ancora più funzionali

Anche negli interni del SUV di Skoda troviamo diverse novità stilistiche. “Ci siamo concentrati sulla praticità e sulla funzionalità. Non troverai più la leva del selettore sulla consolle centrale, ad esempio: per creare spazio l’abbiamo spostata sotto il volante” spiega Stefani. I comandi rotanti Smart Dials sono un altro dettaglio che incrementa la praticità. Per l’abitacolo del nuovo Kodiaq Skoda ha utilizzato materiali eleganti, piacevoli al tatto e sostenibili, riproponendo sulla parte anteriore la cosiddetta architettura a due isole, con due ambienti separati: una per il condecente e una per il passeggero anteriore.

Skoda Kodiaq 2024

La novità del motore ibrido plug-in

Oltre alle novità relativa al design, il nuovo Skoda Kodiaq offre anche un’ampia gamma di motorizzazioni, tra i quali la novità dell’ibrido plug- in che garantisce fino a 100 chilometri di autonomia in modalità elettrica. A ciò si aggiunge anche un’evoluta dotazione di Adas, con sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione che alzano il livello di sicurezza e di comfort.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)