Skoda Motorsport celebra i 120 anni ricostruendo la 1100 OHC

Diverse parti sono state prese dalle auto Skoda di quel periodo

Skoda ha deciso di ricostruire una Skoda 1100 OHC del 1957 per celebrare il 120º anniversario di Skoda Motorsport. Si tratta di un’auto sportiva la cui costruzione partì nel 1959.

Portava con sé un telaio a traliccio leggero saldato con tubi a parete sottile, una sospensione trapezoidale con doppi bracci trasversali nella parte anteriore e con braccio longitudinale in quella posteriore e dei freni a tamburo posteriori montati anche sul differenziale.

Skoda 1100 OHC ricostruita

Anche il motore a quattro cilindri è stato ricostruito

Sotto il cofano della 1100 OHC è presente un quattro cilindri da 1100cc proveniente da una 440 Spartak, ma in grado di sviluppare 92 CV di potenza anziché 40 CV. Grazie anche al suo peso di soli 555 kg, la vettura era capace di raggiungere una velocità massima di 200 km/h.

Dopo aver corso per due anni in varie competizioni, Skoda decise di vendere le auto costruite ad acquirenti privati in quanto le regole della categoria 1100cc cambiarono. Purtroppo, entrambi gli esemplari finirono per essere distrutti in incidenti. Per fortuna, la casa automobilistica cieca riuscì a riavere la maggior parte delle componenti nel corso degli anni e nel 2015 ha esposto nel suo museo un telaio ricostruito.

Skoda 1100 OHC ricostruita

L’intero team ha lavorato sodo per realizzare una vettura molto vicina a quella originale

Per i 120 anni di Skoda Motorsport, però, il brand nel Gruppo Volkswagen ha deciso di completare la ricostruzione della Skoda 1100 OHC e realizzare una carrozzeria in alluminio per sostituire quelle perse nel corso degli anni. Utilizzando i disegni 2D, il team ha creato una griglia 3D in scala 1:1 del veicolo e una sua copia digitale.

L’intero staff ha lavorato sodo per garantire che l’auto ricostruita fosse il più vicina possibile al modello originale. Skoda ha utilizzato fogli di alluminio di 0,8 e 1 mm di spessore, saldati manualmente.

Per fortuna, diverse parti della Skoda 1100 OHC (come le maniglie delle portiere) sono state prese in prestito dalle auto Skoda di quel periodo. Ora, la coupé ricostruita sarà in mostra presso il Museo Skoda.

Skoda 1100 OHC ricostruita

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)