Skoda Rapid, a Pechino 2012 annunciata la nuova berlina compatta
Ispirata alla MissionL, arriverà in Europa entro la fine dell'anno
Si chiamerà Skoda Rapid la nuova berlina compatta che la casa ceca lancerà sul mercato il prossimo anno. L’annuncio è stato fatto dallo stand del Salone di Pechino, già aperto in questi giorni per gli operatori di settore. Se il nome vi sembra familiare, è più che normale, in quanto la Rapid è già stata due auto di produzione del marchio prima di oggi. Abbiamo già visto una Rapid lanciata poco tempo fa sul mercato indiano, ma, più importante di tutte, ci ricordiamo della coupé prodotta fino al 1990.
Nonostante questo caso di omonimia, la nuova Skoda Rapid non sarà somigliante alla sua antenata. Anzi, la casa ha intenzione di basarsi in grandissima parte sul prototipo MissionL, che in Europa abbiamo già avuto modo di vedere al Salone di Francoforte dello scorso settembre e che il pubblico cinese ha potuto toccare con mano proprio in questi giorni.La nuova Rapid, però, abbandonerà molte delle caratteristiche sportive del modello degli anni ’80, abbracciando una filosofia e un design decisamente più orientato verso la famiglia e la maneggevolezza.
La nuova Rapid si posizionerà nel mercato tra la Oktavia e la Fabia, molto vicina concettualmente alla Skoda. La foto che potete vedere rivela in grande parte le linee e gli stili che caratterizzeranno la Rapid sul mercato cinese e, per molti versi, anche su quello europeo. «La Rapid sarà il nostro prossimo modello – ha dichiarato Winfred Vahland, Presidente di Skoda – Giocherà un ruolo centrale per la crescita del marchio e ci consentirà di rafforzare la nostra posizione nei mercati internazionali.»
Il tutto partendo dalla MissionL, che sempre secondo le parole del massimo dirigente Skoda, incarnerebbe tutte le principali caratteristiche di ciò che dovrebbe essere un’auto del marchio ceco, quindi sarà dotata di «design attuale, funzionalità, spazio in abbondanza per conducente, passeggeri e nel vano bagagli, e ottimo rapporto qualità/prezzo, tipico delle nostre vetture. È un’auto ideale per le famiglie, in due parole: Simply Clever.»
Seguici qui