Skoda supera il milione di auto prodotte nel 2025: crescita del 15% a livello globale
Miglior risultato degli ultimi sei anni, aumenta anche la produzione di componenti strategici
Skoda ha chiuso il 2025 con risultati produttivi di assoluto rilievo, superando per la prima volta dopo sei anni la soglia di un milione di veicoli prodotti a livello globale. Secondo i dati della Casa boema, lo scorso anno sono state costruite 1.065.000 vetture Skoda, con una crescita del 15% rispetto al 2024, a conferma della solidità industriale del brand e della crescente domanda per i modelli del marchio ceco.
In crescita anche la produzioni di batterie, cambi e motori
Oltre ai veicoli completi della propria gamma, Skoda ha rafforzato in modo significativo anche la produzione di componenti strategici. Nel 2025 il costruttore boemo ha assemblato oltre 329.000 sistemi di batterie per veicoli elettrici e ibridi plug-in Skoda e di altri brand del Gruppo Volkswagen, più di un milione di trasmissioni e oltre 500.000 motori.
I risultati positivi di Elroq ed Enyaq
In questo incremento dell’attività produttiva un ruolo importante lo ha giocato la mobilità elettrica, come raccontano i numeri dei modelli EV del marchio. Dall’avvio della produzione di serie, a gennaio 2025, il SUV compatto elettrico Skoda Elroq ha raggiunto quota 112.500 unità, a cui si aggiungono i circa 77.000 esemplari prodotti del SUV più grande Enyaq. Risultati che sono stati resi possibili anche dall’elevata flessibilità degli impianti produttivi, in particolare quello di Mladá Boleslav, in Repubblica Ceca, unico stabilimento del Gruppo Volkswagen che consente di produrre sulla stessa linea modelli con motore termico (piattaforma MQB) ed elettrico (piattaforma MEB).
Incrementi produttivi in tutti gli impianti cechi, in Vietnam e in India
La crescita della produzione di Skoda ha coinvolto tutti e tre gli stabilimenti cechi: a Mladá Boleslav sono usciti 605.600 veicoli, a Kvasiny la produzione è salita a 301.500 unità, trainata dalla forte domanda della Kodiaq, mentre lo stabilimento di Vrchlabí ha prodotto 721.400 cambi DSG a sette rapporti, superando lo scorso febbraio il traguardo dei sei milioni di trasmissioni prodotte dal 2012.
Ampliando lo sguardo a livello internazionale, nel 2025 Skoda ha inaugurato un nuovo impianto di produzione in Vietnam, in collaborazione con il partner Thanh Cong Group, dove è iniziato l’assemblaggio dei modelli Kushaq e Slavia. Nella strategia globale di Skoda, un ruolo importante lo recita l’India, che si conferma un pilastro strategico per le ambizioni del marchio fuori dall’Europa, con la produzione locale che nell’ultimo anno è più che raddoppiata, spinta dal successo del nuovo SUV Kylaq.
Seguici qui
