Skoda Vision iV Concept: a Ginevra 2019 il SUV-coupé elettrico che verrà [FOTO e VIDEO LIVE]
Spinta da due motori elettrici da 306 CV, ha 500 km d'autonomia
Al Salone di Ginevra fa il suo esordio in anteprima la Skoda Vision iV, un concept elettrico con forme da SUV-Coupé che prefigura il nuovo modello di crossover sportivo a zero emissioni che in futuro arricchirà la gamma del marchio ceco.
Frontale distintivo
Basata sulla piattaforma modulare MEB di Volkswagen, la Skoda Vision iV si presenta con uno stile dal forte impatto visivo e con un aspetto complessivo che rimanda alla Lamborghini Urus. Il carattere sportivo di questo nuovo concept di Skoda è contenuto in un veicolo che misura 4,66 metri in lunghezza, 1,92 in larghezza e 1,61 metri in altezza, mentre il passo è di 2,76 metri. Completamente inedito è l’anteriore della vettura con una griglia tagliata in due da un striscia a LED orizzontale che lega i gruppi ottici Matrix LED. Le prese d’aria con linee nette, i fari sottili e il cofano corto con marcate nervature rendono lo sguardo dell’auto particolarmente aggressiva. Sulla fiancata spiccano i cerchi in lega da 22 pollici con logo illuminato, l’assenza di maniglie sulle porte che sono ad apertura elettrica ad armadio, mentre al posto degli specchietti retrovisori esterni tradizionali ci sono delle microcamere. Sul posteriore della Vision iV Concept, che ha la carrozzeria in tinta Ultra Yellow e dettagli antracite opaco, troviamo il logo Skoda illuminato in rosso sul portellone e i fanali che hanno una configurazione che evolve gli attuali stilemi del brand.
Interni moderni e infotainment con rete 5G
Una ventata d’innovazione stilistica e tecnologica pervade gli interni della Skoda Vision iV Concept. L’abitacolo propone sedili rivestiti in pelle scamosciata sintetica Dinamica, oltre a numerosi vani portaoggetti ricavati nello spazio derivante dall’assenza del tunnel centrale. A bordo troviamo il sistema d’infotainment di nuova generazione con connettività basata sulla rete 5G, gestibile anche attraverso i comandi vocali e gestuali. Il volante è a due razze e integra diversi comandi che permettono di gestire le funzioni di guida autonoma di Livello 3 che, tra le altre cose, fa anche ruotare i sedili anteriori rivolgendoli verso quelli posteriori. Il bagagliaio della vettura offre 550 litri di capacità di carico.
Potenza di 306 CV e autonomia di 500 km
Ad alimentare la Skoda Vision iV Concept è un doppio motore elettrico, uno per ogni asse, che sviluppa complessivamente 306 CV di potenza, anche grazie alle batterie da 83 kWh raffreddate a liquido. Il prototipo promette 500 chilometri d’autonomia nel ciclo WLTP, con le batteria che che si ricarica dell’80% in mezz’ora. La vettura elettrica di Skoda accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge i 180 chilometri orari di velocità massima.
Seguici qui