Skoda VisionD Concept

La nuova Skoda VisionD Concept è un’importante novità che la casa automobilistica del Gruppo Volkswagen ha preparato per il Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo): è, infatti, l’anticipazione su ruote di quale sarà la maturazione del linguaggio stilistico di Skoda nel futuro del brand e, inoltre, porta in scena per la prima volta il logo ristilizzato dell’azienda europea. Non sappiamo se Skoda VisionD Concept sarà mai prodotta: di cosa si tratta?

La nuova VisionD è una hatchback: possiede due volumi ed un portellone inclinato, nella parte posteriore. E, inoltre, la concept car Skoda viene dotata di quattro portiere, che permettono l’accesso all’abitacolo in maniera agevolata. Il design di questa nuova Skoda VisionD Concept è simile a quello piuttosto personale che gli ultimi modelli della casa automobilistica hanno portato sul mercato; tuttavia, in questo caso specifico siamo di fronte ad uno stile ben più rigido, ben più nervoso, ben più affilato, dominato da linee dritte, severe, intransigenti.

Ci sono ancora, ad ogni modo, alcuni elementi tipicamente Skoda, che ci permettono di ricollegare direttamente la concept car Skoda VisionD alle automobili della gamma Skoda: la mascherina anteriore, ma soprattutto i fari posteriori (a mio avviso). All’interno, come all’esterno della nuova VisionD, si respira la voglia di evolversi, di maturare e di porsi non più come un brand low-cost, bensì come una vera e propria alternativa ad altre case automobilistiche europee di fascia media.

Non ci sarà il rischio che Skoda diventi troppo fastidiosa per le vendite Volkswagen? Non ci sarà il rischio che Skoda snaturi sé stessa e perda quell’appeal dato anche dai prezzi contenuti e dal sostanzioso equipaggiamento di serie? Lo sapremo più in là col tempo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)