SkyDrive: Toyota finanzia Cartivator per lo sviluppo di una vettura volante
Sono stati stanziati circa 42,5 milioni di Yen per la ricerca

Toyota ha annunciato che parteciperà economicamente con Cartivator per lo sviluppo di una vettura volante, fornendo nei prossimi 3 anni più di 40 milioni di Yen, un equivalente di circa 380 mila euro. Il primo prototipo dovrebbe esser presentato entro la fine del 2018. Se tutto dovesse andare secondo i piani, Cartivator intenderebbe addirittura presentarsi con una vettura volante ai giochi olimpici di Tokyo che si terranno nel 2020, portando a bordo del velivolo la torcia della cerimonia.
Il progetto di Cartivator che prende il nome di SkyDrive è ancora in fase di sviluppo, e i primi disegni preparatori dovrebbero essere svelati nel mese di luglio. Secondo alcune indiscrezioni la vettura dovrebbe misurare circa 2900 mm di lunghezza per 130′ mm di larghezza e 1100 mm di altezza.
La vettura sarà probabilmente dotata di 3 ruote fisiche per circolare su strada e 4 rotori capaci di farla sollevare in aria anche da una posizione statica. Sarebbe prevista una velocità massima su strada di circa 150 km/h, mentre una volta sollevatasi dal suolo la velocità massima consentita potrebbe aggirarsi sui 100 km/h. Tuttavia il termine “volante” non sarebbe così appropriato, perchè è prevista un’altezza di volo massima di circa 10 metri. Non molta a dire la verità ma abbastanza per superare gli ingorghi stradali e muoversi più velocemente nel traffico cittadino.
Per il momento non si sa altro riguardo a questo progetto, tuttavia Cartivator promette che la vettura definitiva potrà garantire un utilizzo intuitivo e veramente pratico, dettando le regole per la mobilità del futuro.
Seguici qui