Smart compie 25 anni e presenta un libro da collezione [FOTO]

Le celebrazioni includeranno anche l'evento Smart times

Nel celebrare i 25 anni della sua presenza nel settore automobilistico, Smart ha guardato indietro a più di 9000 giorni di innovazione e progresso. Questa celebrazione è l’occasione perfetta per riflettere sui notevoli traguardi che il brand ha raggiunto nel corso dei suoi colorati anni di servizio.

L’approccio ingegnoso e radicale dell’azienda nel ridisegnare la mobilità urbana con le sue iconiche city car ha lasciato un’impronta indelebile nell’industria automobilistica. Non da meno è l’audace risposta di Smart alle esigenze di mobilità moderna, presentando al mondo una nuova generazione di SUV compatti premium completamente elettrici.

Smart 25° anniversario

In 13 paesi europei, il nuovo capitolo della storia del marchio è già iniziato con il lancio della Smart #1 completamente elettrica. Con questo passo deciso verso il full electric, il costruttore conferma il suo ruolo pionieristico nella mobilità sostenibile.

Dirk Adelmann, CEO di Smart Europe GmbH, ha detto: “Smart è sempre stata distinta per le sue soluzioni innovative nel risolvere le sfide della mobilità urbana. Ora, con la nostra nuova generazione di veicoli, stiamo portando avanti lo spirito di Smart, plasmato nel corso di un quarto di secolo. Smart oggi è sinonimo di purezza elettrica e soluzioni di connettività complete, progettate per arricchire il futuro stile di vita metropolitano”.

Smart 25° anniversario

Tutto ebbe inizio nel 1972 grazie a Mercedes

La storia di Smart ha radici molto profonde. Nel 1972, Mercedes ha sviluppato il primo concept di auto estremamente compatta per affrontare l’aumento della congestione urbana e dell’inquinamento atmosferico.

Questo concetto ha portato alla nascita di altre auto di piccole dimensioni come la “Nahverkehrsfahrzeug” (NAFA) nel 1981. Infine, grazie a una partnership tra Daimler e Nicolas Hayek – fondatore del Gruppo Swatch – il primo modello della nuova linea Smart – la ForTwo City Coupé – è stato prodotto nel 1998. Da quel momento in poi, Smart ha lanciato una vasta gamma di veicoli eccezionali negli ultimi 25 anni, tra cui la ForFour, la Crossblade e la Roadster.

Smart 25° anniversario

Nel 2019, l’azienda ha scritto un altro importante capitolo nella storia dell’automobilismo, diventando il primo produttore di auto a passare completamente dai motori a combustione interna ai veicoli elettrici.

La Smart ForTwo Electric Drive segna questo traguardo fondamentale. L’avvento della mobilità elettrica su scala globale è stato anticipato già nel 2007, quando 100 prototipi della ForTwo completamente elettrica sono stati testati sulle strade di Londra.

Questo cammino pionieristico verso una mobilità sostenibile è stato ulteriormente ampliato con il debutto mondiale della nuova Smart #1, il primo EV appartenente a una nuova generazione di veicoli premium completamente elettrici.

Smart 25° anniversario

La joint-venture tra Mercedes e Geely segna un nuovo inizio per Smart

Smart non sarebbe Smart senza le personalità creative che hanno contribuito a modellare la sua unicità e il suo straordinario percorso di crescita. Persone come Jeremy Scott e Freddy Reitz hanno contribuito a consolidare la posizione del produttore come punto di incontro per individui con una visione ottimistica del futuro.

Questa eredità si rinnova continuamente, come dimostra la recente joint-venture tra Mercedes e Geely, che porterà a un rinnovamento dell’architettura del marchio. Inoltre, nel corso di quest’anno, il noto graphic designer Stefan Sagmeister creerà sei esclusive opere d’arte per Smart, che verranno presentate sia in un libro da collezione che in una mostra itinerante.

Smart 25° anniversario

Lanciato un nuovo libro da collezione

Per commemorare il suo 25° anniversario, Smart ha pubblicato il libro da collezione “Always Unconventional”, che celebra i momenti più importanti del marchio. Questo libro offre ai lettori un viaggio attraverso la storia del brand, con immagini affascinanti e storie visionarie.

Il volume sarà presentato per la prima volta al pubblico europeo durante il Salone di Monaco 2023 (5-10 settembre), dove sarà anche possibile dare un’occhiata a una limited edition per il 25° anniversario.

Inoltre, in occasione del suo anniversario, Smart lancia una mostra itinerante che farà tappa in vari paesi europei, consentendo ai visitatori di ripercorrere la sua storia, dalle prime concept car fino ai giorni nostri. A chiudere le celebrazioni dell’anniversario sarà l’evento “Smart times”, che riunisce la comunità di appassionati della casa automobilistica.

Smart 25° anniversario

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)