La prima casa su ruote a energia solare farà un viaggio di 3000 km

A bordo ci sono tutti i comfort tipici di una casa mobile

Solar Team Eindhoven, un gruppo di studenti olandesi famoso per i suoi veicoli a energia solare, ha presentato nelle scorse ore la prima casa mobile a energia solare al mondo. Con il nome di Stella Vita, è capace di generare abbastanza elettricità solare per percorrere 730 km in un solo giorno, oltre ad avere i principali comfort di una casa su ruote.

I creatori del progetto effettueranno un viaggio di un mese attraverso l’Europa a partire dal 19 settembre 2021 per mostrare al mondo le capacità di Stella Vita. Naturalmente, la particolare vettura sarà alimentata solo da energia solare e si muoverà da Eindhoven (Paesi Bassi) fino alla parte più meridionale della Spagna.

Tutti i comfort che servono per vivere

All’interno della particolare casa su ruote a energia solare troviamo doccia, cucina, zona notte e cabina di pilotaggio. Sul tetto ci sono una serie di pannelli solari che possono essere espansi quando il veicolo è parcheggiato, occupando un’area di 17,5 m². Solar Team Eindhoven afferma che un uso efficiente dell’energia permette a Stella Vita di percorrere fino a 730 km in una giornata di sole. Dato che parliamo di un viaggio lungo ben 3000 km, gli studenti non guideranno tanto ogni giorno.

Sempre grazie ai pannelli solari montati sul tetto, ogni comfort presente a bordo della casa su ruote può essere alimentato tramite i raggi solari, dunque non ha bisogno né di carburante e né di energia elettrica esterna. Tutto ciò che è presente a bordo di Stella Vita è stato progettato per essere il più leggero ed efficiente possibile.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)