Sostituzione degli pneumatici da invernali a estivi: guida, date e norme

La sostituzione delle gomme non è solo una questione di conformità alle norme, ma anche di sicurezza

Sostituzione degli pneumatici da invernali a estivi: guida, date e norme

L’arrivo della primavera segna l’inizio del periodo di cambio gomme. La legge prevede che l’uso di gomme invernali o catene a bordo sia obbligatorio fino al 15 aprile. Tuttavia, non è necessario affrettarsi a sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi, poiché la scadenza per il cambio è il 15 maggio.

Normative per la sostituzione degli pneumatici

Esistono alcune eccezioni alle normative per la sostituzione degli pneumatici. Se i pneumatici invernali montati (contrassegnati dalla sigla M+S, che sta per Mud+Snow, ovvero fango e neve) hanno un codice di velocità pari o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione, è possibile continuare a utilizzarli. L’obbligo di sostituzione riguarda solo i pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore. Il codice di velocità, rappresentato da una lettera dell’alfabeto sullo pneumatico, indica la velocità massima che lo pneumatico può sostenere in sicurezza. Questo codice deve essere confrontato con quello riportato sul libretto di circolazione.

La sicurezza delle gomme estive

La sostituzione delle gomme non è solo una questione di conformità alle norme, ma anche di sicurezza. Gli pneumatici estivi offrono diversi vantaggi, tra cui una migliore aderenza all’asfalto in condizioni di alte temperature, minori distanze di frenata, riduzione del rumore e dei consumi.

Pneumatici 4 Stagioni

Chi utilizza pneumatici 4 stagioni o all season non ha bisogno di sostituirli: questi pneumatici possono essere utilizzati sia in inverno che in estate. Ma chi viene sorpreso con pneumatici non conformi rischia una multa che va da 422 euro a 1.695 euro, con la possibilità di ritiro del libretto di circolazione.

Pianificare la sostituzione degli pneumatici

Nonostante ci sia un mese di tempo per adeguarsi alle norme, è consigliabile non aspettare l’ultimo momento per prenotare un appuntamento con il gommista. Questo non solo per evitare la fretta, ma anche per preservare la durata delle gomme invernali, che con l’aumento delle temperature sono sottoposte a maggiore stress e tendono a deteriorarsi più rapidamente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)