Ssangyong presenta il concept LIV-2 al Salone di Parigi 2016 [FOTO UFFICIALI]
L'inedito Suv arriverà sul mercato l'anno prossimo
Ssangyong LIV-2 – Allo stand 508 del Salone di Parigi 2016 la casa costruttrice coreana svela il Concept LIV-2 (Limitless Interface Vehicle), un grande Suv di fascia alta che preannuncia il nuovo linguaggio di design e la futura strategia di sviluppo del brand. Difatti il Concept LIV-2 rappresenta un’ulteriore evoluzione del linguaggio stilistico “Dignified Motion” ossia ” ispirato alla magnificenza della natura. Lo stile innovativo, moderno e accattivante è frutto della fusione tra la scocca elegante e robusta, le prese d’aria d’impatto ed un frontale armonioso in cui griglia e fari si inseriscono alla perfezione. Proprio la griglia del radiatore riporta al linguaggio della natura e richiama alla mente le ali spiegate di un volatile: un elemento di design già presente sul più compatto Tivoli che simboleggia il concetto di libertà e che verrà riproposto in futuro su tutti i modelli SsangYong per dar vita al nuovo family feeling del marchio. Anche le linee laterali decise, soprattutto nella parte posteriore dove salgono verso il paraurti, altra caratteristica già proposta su Tivoli, diventeranno un ulteriore tratto distintivo dello stile delle future SsangYong.
L’interno dell’inedito LIV-2 è invece caratterizzato da un ampio spazio in cui ogni sedile è singolo e reclinabile ed è provvisto della funzione massaggio azionabile con un pulsante. Pelle pregiata e pannelli decorativi neri lucidi danno vita ad un ambiente moderno ed armonioso come mai si era visto su altre vetture del marchio. Molto curata la parte legata all’infotainment con una consolle centrale touchscreen dotata di tutte le connessioni e predisposta per l’installazione di avanzate tecnologie di comunicazione. Il sistema di comunicazione integrato con tre display, un monitor da 9.2” nella fascia centrale ed uno da 10.1” in ciascun poggiatesta, ripetitori wi-fi per i dispositivi, le tecnologie Apple CarPlay e Google Android Auto potenziano la connettività per i passeggeri ed il comfort a bordo.
A livello di misure, il Suv LIV-2 vanta una lunghezza di 4.850 mm, una larghezza di 1.960 mm, un’altezza di 1.800 mm ed un passo di 2.865 mm. Per quanto concerne la parte motoristica, il Concept LIV-2 potrà essere alimentato da un motore diesel 2.2 L Turbo da 181 cv e 420 Nm progettato da SsangYong a iniezione diretta con sistema common rail da 2.000 bar che permette di ottenere prestazioni potenti ed efficienti. In alternativa si potrà scegliere un motore benzina 2.o GDi Turbo da 225 cv e 350 Nm. Entrambi i motori potranno essere abbinati sia ad un cambio manuale a 6 rapporti oppure alla trasmissione automatica a 7 marce Mercedes Benz.
Intervistato sulla presentazione del Concept LIV-2, Johng-Sik Choi, CEO di Ssangyong, ha affermato:“Stiamo per ripetere l’impresa ed il successo del più compatto Tivoli, questa volta però con un nuovo grande Suv che verrà lanciato il prossimo anno. Il LIV-2 è il concept definitivo del nostro modello Y400, già in fase avanzata di collaudo. Siamo certi che anche questo modello eleverà ulteriormente di livello il brand SsangYong. Per questo lanceremo un nuovo modello ogni anno, per i prossimi due, con l’obiettivo di ampliare l’attrattiva del brand ed il target di clienti sempre più mercati internazionali”.
Seguici qui