Stellantis: a Trnava l’auto elettrica da 25.000 €
Sarà la Slovacchia ad ospitare la produzione del nuovo modello
Stellantis, il gruppo automobilistico nato dalla fusione tra PSA e FCA, ha confermato che lo stabilimento di Trnava in Slovacchia, produrrà un nuovo modello elettrico di Citroen, che si proporrà come il veicolo a zero emissioni più economico del gruppo in Europa. Si tratta della futura Citroen e-C3, una berlina compatta di segmento B che dovrebbe costare meno di 25.000 euro.
La Citroen e-C3 sarà prodotta da Stellantis a Trnava
La Citroen e-C3 sarà basata su una nuova piattaforma modulare dedicata ai veicoli elettrici, che sarà condivisa con altri marchi di Stellantis. La vettura avrà una lunghezza di circa 4 metri e un design originale e anticonvenzionale, tipico del marchio francese. L’autonomia sarà di circa 300 km, inferiore a quella dei modelli basati sulla piattaforma STLA Small, ma sufficiente per la mobilità urbana e periurbana.
La Citroen e-C3 sarà presentata ufficialmente alla fine del 2023 e sarà lanciata sul mercato all’inizio del 2024. Lo stabilimento di Trnava si preparerà al lancio del nuovo modello con una trasformazione della produzione che comporterà l’annullamento temporaneo del turno del fine settimana a partire dal 1 aprile. Stellantis ha dichiarato di apprezzare l’esperienza e le qualifiche dei dipendenti che lavorano nei turni del fine settimana e di offrire loro l’opportunità di rimanere nello stabilimento in un diverso regime di turni o di lavorare alla preparazione dei nuovi veicoli.
La Citroen e-C3 si inserirà nella strategia di Stellantis di puntare sull’elettrificazione dei suoi marchi e dei suoi impianti produttivi. Il gruppo ha annunciato che entro il 2024 lancerà 47 modelli elettrici e che entro il 2030 arriverà a 75. L’obiettivo è di vendere almeno 5 milioni di veicoli elettrici all’anno e di rendere la mobilità elettrica alla portata di tutti i clienti. La Citroen e-C3 sarà una delle prime auto a rispondere a questa sfida, offrendo un’alternativa economica e sostenibile nel segmento delle utilitarie.
Seguici qui