Stellantis: bonus da 14 mila dollari per i dipendenti americani
I 43 mila dipendenti del gruppo negli USA sono tra i più fortunati
Dopo aver realizzato un profitto record di 13,4 miliardi di euro nel 2021, Stellantis ha annunciato di voler ridistribuire 1,9 miliardi ai dipendenti. Questi però non saranno distribuiti in maniera uguale dappertutto. Molto dipenderà dai risultati conseguiti. Tra i più fortunati sicuramente i dipendenti americani del gruppo automobilistico.
Bonus da 14 mila dollari per i circa 43 mila dipendenti di Stellantis negli Stati Uniti
Si tratta di circa 43 mila lavoratori che in media riceveranno un bonus di 14.670 dollari (pari a 13.110 euro) per i risultati raggiunti lo scorso anno. Si tratta del bonus più importante elargito negli ultimi 35 anni da quello che un tempo negli USA era il gruppo Fiat Chrysler e prima ancora Chrysler.
Per fare un confronto con quanto accaduto lo scorso anno, i dipendenti americani di Stellantis hanno ricevuto un assegno di 8.010 dollari nel 2020 (7.100 euro). Dunque il bonus di quest’anno rappresenta un aumento dell’83 per cento su base annua.
Questo bonus così generoso si spiega con il fatto che il Nord America è l’area del mondo in cui nel 2021 il gruppo Stellantis ha ottenuto il fatturato maggiore, 69,73 miliardi di euro contro i 59 miliardi dell’Europa. Nel nostro continente il bonus medio si aggira sui 4 mila euro. Il bonus di incentivazione per i 43 mila dipendenti americani del gruppo di Carlos Tavares sarà erogato il prossimo 11 marzo.
Il margine di Stellantis in Nord America è raddoppiato nel 2021 al 16,3 per cento dall’8,9 per cento. Ovviamente soddisfatti i rappresentanti dei lavoratori USA che producono soprattutto SUV Jeep e Pickup Ram. Il Nord America è considerato fondamentale per l’ulteriore crescita del gruppo nato dalla fusione di Fiat Chrysler e PSA.
Seguici qui