Stellantis, Carlos Tavares: ‘Non ho intenzione di entrare in una guerra dei prezzi come Tesla’
Sarebbe disposto a modificare il piano in caso di necessità
Durante una visita allo stabilimento Stellantis di Metz (Francia), il CEO Carlos Tavares ha ribadito che il gruppo automobilistico italo-francese non seguirà il taglio dei prezzi apportato da Tesla ai suoi modelli.
Il dirigente ha detto che non è questa la strategia per i prossimi 10 anni prevista dal piano Dare Forward 2030 e, almeno per il momento, non hanno intenzione di modificare nulla. Secondo Tavares, i forti ribassi vanno nella direzione opposta di un piano industriale, che privilegia la redditività e l’aumento dei volumi.
Per sostenere la domanda, la casa automobilistica di Elon Musk ha più volte tagliato i prezzi delle sue auto elettriche su alcuni mercati. In base a quanto affermato da Carlos Tavares, questa strategia è un segno di preoccupazione per l’azienda più della crescita che della redditività.
Il top manager sarebbe disposto a rivedere il piano in caso di cambiamenti
La versione attuale del piano Dare Forward 2030 prevede un raddoppio del fatturato fino a 300 miliardi di euro entro il 2030 e un margine operativo al di sopra del 10%. Tuttavia, il top manager di Stellantis ha affermato che sarebbe disposto a modificarlo in caso di necessità.
“Se l’intero mercato dovesse subire un calo dei prezzi, dovremmo adeguarci. In tal caso dovremo accelerare, come tutti i concorrenti, la riduzione dei costi per mantenere la sostenibilità delle attività aziendali”, ha concluso Tavares.
Seguici qui