Stellantis entra in AI4I e Fondazione Chips-IT: supporto alla filiera italiana di intelligenza artificiale e chip
Adesione ufficializzata al ministero delle Imprese e del Made in Italy
Stellantis ha ufficialmente ratificato l’adesione nell’Istituto italiano di intelligenza artificiale (AI4I), ente nazionale nato su iniziativa del governo con sede a Torno, interamente dedicato all’applicazione dell’AI all’economia reale, e nella Fondazione Chips-IT, primo polo nazionale di ricerca industriale e innovazione su chip e semiconduttori, con sede a Pavia, che lavora al rafforzamento dell’autonomia strategica dell’Italia e dell’Europa nella progettazione dei circuiti integrati.
Il ministro Urso: “Intesa che rafforza la competitività del Paese”
L’ingresso di Stellantis nei due enti è stata ufficializzata quest’oggi a Palazzo Piacentini, sede del Mimit, alla presenza di ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha dichiarato: “L’ingresso di Stellantis in AI4I e nella Fondazione Chips-IT rafforza la competitività del sistema produttivo e promuove l’innovazione tecnologica del settore automotive. Si tratta di un segnale chiaro, perché il potenziamento delle capacità del Paese nei settori dell’intelligenza artificiale e dei semiconduttori è prioritario per la politica industriale. La collaborazione virtuosa tra pubblico e privato diventa così una leva strategica per accelerare ricerca e sviluppo e consolidare la sovranità tecnologica italiana ed europea”.

All’evento di ufficializzazione dell’intesa, che rientra nel Piano d’azione per l’Italia concordato a dicembre 2024 tra Stellantis e il Mimit hanno partecipato il COO di Stellantis per Enlarged Europe e European Brands, Emanuele Cappellano, il presidente di AI4I, Fabio Pammolli, il presidente della Fondazione Chips-IT, Alberto Sangiovanni-Vincentelli, e Guglielmo Caviasso, direttore del Centro Ricerche CRF di Stellantis.
Cappellano: “Così valorizzeremo competenze della comunità scientifica e produttiva dell’Italia”
Sull’ingresso del gruppo automobilistico in AI4I e Fondazione Chips-IT, Cappellano ha dichiarato: “La sinergia tra industria, università e centri di ricerca è fondamentale per costruire un ecosistema dell’innovazione nazionale solido e competitivo, fatto di infrastrutture, capitale umano e ricerca avanzata. È per questo motivo che con il Mimit abbiamo deciso di rendere l’adesione a queste realtà di ricerca altamente qualificate come parte integrante del nostro Piano di impegni per l’Italia. Sono certo che grazie alla collaborazione con le Fondazioni AI4I e Chips-IT rafforzeremo ulteriormente la leadership di Stellantis nell’innovazione tecnologica e insieme potremo valorizzare ancor di più le competenze della comunità scientifica e produttiva del nostro Paese, a beneficio di tutti i nostri clienti e delle società in cui operiamo”.
Seguici qui
