Stellantis e General Motors stipulano un accordo per il riacquisto di azioni
Il gruppo italo-francese darà 69,1 milioni di sue azioni al colosso americano
Stellantis e General Motors hanno stipulato un accordo che prevede il riacquisto di azioni relativo a 69,1 milioni di azioni ordinarie del gruppo automobilistico italo-francese.
Questi rappresentano circa il 2,2% del capitale di Stellantis su base diluita, che il gruppo automobilistico americano ha diritto di ricevere a seguito dell’esercizio dei warrant originariamente emessi da Peugeot a favore di General Motors nel 2017.
I warrant furono emessi a favore di GM nell’ambito dell’acquisto da parte di quest’ultimo del business automobilistico Opel/Vauxhall da PSA. A seguito dell’esercizio dei warrant, Stellantis consegnerà a GM anche circa 1,2 milioni di azioni ordinarie Faurecia, nonché un ammontare complessivo in cassa pari a circa 130 milioni di euro relativi a diritti a dividendi pagati da PSA e Stellantis.
Le operazioni avranno luogo domani
In base all’accordo, entrambe le operazioni di emissione delle azioni ordinarie di Stellantis, a favore di General Motors e di riacquisto delle stesse da parte del gruppo italo-francese, avranno luogo domani, giovedì 15 settembre 2022.
Il prezzo di riacquisto, che sarà pagato da Stellantis, ammonterà complessivamente a 923.247.678 euro. Tale ammontare è calcolato in base al prezzo medio ponderato per i volumi di un’azione ordinaria di Stellantis registrato sul mercato regolamentato di Euronext Milano negli ultimi cinque giorni.
Seguici qui