Stellantis: un primo semestre 2022 molto brillante, +17% nei ricavi

Risultati importanti in Europa e USA sull'elettrificazione

Stellantis: un primo semestre 2022 molto brillante, +17% nei ricavi

La prima parte del 2022 ha fatto segnare risultati ottimi per il Gruppo Stellantis, nonostante le difficoltà del mercato automobilistico nel mondo tra la guerra e la crisi dei semiconduttori. È stato registrato un utile netto di 8 miliardi di euro, con una crescita del 17% dei ricavi, rispetto ad i primi sei mesi dell’anno scorso.

“Proseguiamo sulla strada del piano ‘Dare Forward’, ottenendo prestazioni fuori dal comune e attuando la nostra ambiziosa strategia di elettrificazione – le parole del CEO Carlos Tavares – Insieme alla resilienza, all’agilità e alla mentalità imprenditoriale delle nostre persone e grazie anche ai nostri partner innovativi, stiamo trasformando Stellantis in un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile e pronta per il futuro”.

I dati del primo semestre 2022

Entrando un po’ più nel dettaglio, il Gruppo guidato da Carlos Tavares ha fatto registrare ricavi netti pari a 88 miliardi di euro (appunto +17% sul 2021), così come è stato segnato un utile operativo rettificato di 12,4 miliardi di euro (+44%), mentre l’utile netto registrato è stato di 8 miliardi di euro, con una crescita del 34%. Insomma, un segno positivo in tutti i valori, nonostante la crisi.

La crescita elettrificata

In primo piano, c’è la crescita per quanto riguarda i veicoli elettrificati. Il Gruppo Stellantis, infatti, si è posizionato al secondo posto nel mercato europeo per la vendita di vetture a basse emissioni o a batteria, crescendo di quasi il 50% su base annua. La Fiat Nuova 500 è stata il BEV più venduto in Germania e in Italia e la Peugeot e-208 è stato il BEV più venduto in Francia. Jeep Compass e Renegade sono state la prima e la seconda vettura LEV più vendute in Italia.

Anche fuori dall’Europa, c’è una crescita importante su questo tema. Stellantis ha conquistato il terzo posto nel mercato statunitense per vendite di LEV, dove la Jeep Wrangler 4xe rimane il veicolo ibrido plug-in più venduto negli Stati Uniti. Infine, il Gruppo ha raggiunto margini AOI in tutte le regioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Stellantis: ricavi in calo nel primo trimestre 2024 Stellantis: ricavi in calo nel primo trimestre 2024
Auto

Stellantis: ricavi in calo nel primo trimestre 2024

Ricavi netti per 41,7 miliardi di euro, in diminuzione del 12% rispetto al primo trimestre 2023
Nel primo trimestre del 2024, Stellantis ha registrato ricavi netti pari a 41,7 miliardi di euro, evidenziando un decremento del