Stellantis: saranno 7 le auto elettriche su piattaforma Smart Car

Oltre a Citroen e-C3 e nuova Fiat Panda in arrivo altre cinque auto

Stellantis: saranno 7 le auto elettriche su piattaforma Smart Car

Stellantis ieri ha vissuto una giornata importante con la presentazione della nuova Citroen e-C3, prima auto elettrica a basso costo per l’Europa. L’auto in Italia avrà un prezzo di partenza di 23.900 euro. Inoltre è previsto entro il 2025 l’arrivo di una versione ancora più economica il cui prezzo potrebbe partire da 19.900 euro al netto di incentivi. Questo grazie in particolare all’utilizzo della nuova piattaforma “Smart Car“.

Stellantis conferma l’arrivo di sette vetture elettriche a basso costo su piattaforma Smart Car

In sede di presentazione della Citroen e-C3, Stellantis ha fatto sapere che questo è solo il primo di almeno sette modelli che il gruppo automobilistico lancerà su questa nuova piattaforma che garantisce la possibilità di portare sul mercato auto elettriche con prezzi molto competitivi. La notizia è stata confermata da Renaud Tourte, capo dei progetti legati a questa piattaforma. Il secondo modello ad arrivare su questa piattaforma intorno alla metà del prossimo anno sarà la nuova Fiat Panda. Sappiamo anche che in futuro ci sarà anche una vettura di Opel che utilizzerà questa architettura con un prezzo di partenza non superiore ai 25 mila euro.

Stellantis

La nuova piattaforma Smart Car è pensata per i veicoli elettrici ma può essere utilizzata anche per modelli con motore a combustione. Non a caso sia la nuova Fiat Panda che la Citroen e-C3 avranno anche versioni ibride. Al momento questa architettura viene utilizzata presso lo stabilimento Stellantis di Trnava in Slovacchia dove verrà prodotta la e-C3. In futuro però questa piattaforma potrebbe trovare spazio anche in altri stabilimenti del gruppo sia in Europa che in Nord Africa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)