Stellantis supera Volkswagen per vendite in Europa

A ottobre primo storico sorpasso sulla Casa tedesca

Anche se il momento per il mercato automobilistico europeo non è dei migliori, come ulteriormente testimoniato anche dai dati relativi al mese di ottobre con un crollo delle immatricolazioni che sfiora il 30% rispetto a un anno fa, Stellantis può consolarsi con il sorpasso a Volkswagen nelle vendite dell’ultimo mese nel Vecchio Continente.

Stellantis davanti a Volkswagen per la prima volta

Nonostante il gruppo nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe ad ottobre 2021 abbia fatto registra una pesante flessione, -31,6% di immatricolazioni, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, Stellantis è riuscita comunque a fare meglio dei rivali di Volkswagen, centrando il primo storico sorpasso nei confronti del costruttore tedesco. 

Volkswagen paga di più la carenza di chip 

Ad ottobre, grazie ai suoi 14 brand, Stellantis ha venduto in Europa 155.539 veicoli contro i 147.817 fatti registrare dal gruppo Volkswagen. Il risultato di Stellantis, come fanno notare gli analisti, è però legato in parte alle importanti difficoltà che sta affrontando Volkswagen negli ultimi periodi relativamente a produzione e consegna delle sue auto. Problemi derivanti dalla carenza di semiconduttori e che ovviamente ha anche Stellantis, anche se tra i due colossi automobilistici quello tedesco è al momento quello più in difficoltà, come confermato anche dallo stop settimanale alla produzione di veicoli elettrici negli stabilimenti Volkswagen di Zwickau e Dresda a causa della mancanza di microchip. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)