Subaru BRZ, confermata la seconda generazione del coupé nipponico
Smentite le recenti voci sull'abbandono del coupé con le Pleiadi
Nonostante le recenti voci di corridoio secondo le quali la seconda generazione della Subaru BRZ non si sarebbe più fatta, sembrerebbe che la due porte sportiva proveniente dal Paese del Sol Levante dovrebbe essere riproposta con un modello del tutto nuovo, una BRZ 2.0 se vogliamo chiamarla nel linguaggio moderno.
Qualche settimana fa una fonte australiana aveva riportato che la Subaru BRZ non avrebbe avuto una seconda generazione qualora Toyota avesse deciso di produrre la sua nuova GT86 in collaborazione con BMW. Ma ora, Yasuyuki Yoshinaga, presidente della ditta Fuji Heavy Industries legata a Subaru, ha rilasciato un’intervista ai nostri colleghi di Automotive News, ai quali ha dichiarato che la BRZ non verrà accantonata dopo la prima generazione.
Quindi a giudicare da queste dichiarazioni, la collaborazione tra Toyota e BMW non dovrebbe danneggiare il nuovo progetto BRZ visto che la futura sportiva frutta della coalizione nipponico-tedesca non intaccherà sul trio GT86 – BRZ – FR-S. In effetti l’auto in questione dovrebbe essere molto più potente nonché anche più costosa.
Un restyling di mezza età per le tre sportivette è previsto per l’anno prossimo e ci sono molte possibilità che la Toyota GT86 venga proposta con svariati elementi più leggeri. In programma si parla anche di un motore boxer più generoso, rapporto di trasmissione migliorato e sistemi di scarico e di aspirazione realizzati dal tuner Gazoo Racing per colmare il vuoto di potenza che molti appassionati e clienti hanno riscontrato nella versione attuale e, giustamente, per aumentare anche il numero delle vendite che ultimamente non è stato dei migliori.
Seguici qui