Subaru Impreza WRX, a breve una rivoluzione per la sovralimentazione?

Motore turbo elettrico in vista

Dopo la presentazione della recente BRZ, Subaru torna a concentrarsi sul modello che ha fatto la storia del marchio giapponese: la Impreza. Grandi novità in arrivo sotto il cofano
Subaru Impreza WRX, a breve una rivoluzione per la sovralimentazione?

La Impreza WRX, soprattutto in versione estrema STI, ha sempre affascinato gli appassionati di rally e di automobilismo in generale. L’asiatica è pronta a stupire di nuovo il suo pubblico con qualche cambiamento.

Sembra proprio che la nuova generazione di WRX si separerà dalle altre Impreza, diventando così un modello indipendente a tutti gli effetti. La prossima sportiva della Casa Subaru sarà caratterizzata da un motore compatto dotato di un sistema di sovralimentazione. Ma non si tratta del solito propulsore che noi tutti conosciamo: alcune fonti interne hanno dato informazioni riguardanti appunto la sovralimentazione. A quanto pare, il turbocompressore potrebbe essere sostituito da un’unità mossa elettricamente e non sfruttando più così i gas di scarico. Il vantaggio principale di un simile sistema, sempre se verrà confermato dal costruttore nipponico, è senza dubbio incentrato sull’aspetto ecologico in quanto il motore e i condotti di scarico saranno più puliti e di conseguenza verranno ridotti consumi ed emissioni di CO2 rispetto ad un classico turbo. La versione WRX potrebbe toccare quota 270 cavalli mentre la STI avrà diritto a 30 cavalli extra, ovvero la stessa potenza rispetto al modello attuale per un rispetto dell’ambiente ottimale.

L’unico dubbio che rimane è se questo nuovo sistema di sovralimentazione sarà più efficiente rispetto alla sovralimentazione turbo tradizionale o al compressore volumetrico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)