Subaru STI E-RA: al Salone di Tokyo 2022 debutta un concept elettrico da 1088 CV

È stato presentato anche il Solterra STI Concept

Anche Subaru è presente al Salone di Tokyo 2022 con due concept car 100% elettriche molto interessanti, fra cui la Subaru STI E-RA. Quest’ultima è stata creata come progetto di studio sul motorsport con l’obiettivo di acquisire esperienza da esso per sviluppare nuove tecnologie per gli sport motoristici a favore dell’ambiente.

La casa automobilistica giapponese ha dichiarato che quest’anno avvierà i test sulla STI E-RA in Giappone mentre nel 2023 prevede di completare il giro sul circuito del Nurburgring in un tempo inferiore ai 6 minuti e 40 secondi.

Subaru STI E-RA

Quattro motori elettrici con potenza totale di 1088 CV

A livello di specifiche tecniche, la concept car dispone di quattro motori elettrici e un inverter Yamaha. Complessivamente, riesce a sviluppare 1088 CV (800 kW) di potenza. In aggiunta, la Subaru STI E-RA dispone di una batteria agli ioni di litio da 60 kWh la cui autonomia offerta è purtroppo sconosciuta.

A bordo del concept è presente una tecnologia di torque vectoring che riceve segnali da specifici sensori per rilevare la velocità delle ruote e quella del veicolo, l’angolo di sterzata, il G-force, la velocità di imbardata, la pressione dei freni e il carico delle ruote per determinare la migliore pressione di guida e frenata per ciascuna ruota.

A livello estetico, il concept Electric Record Attempt (E-RA) propone fari anteriori con DRL a LED integrati, splitter pronunciato, aperture sui passaruota anteriori per ottimizzare l’aerodinamica, grande presa d’aria sul tetto, grosso diffusore posteriore ed enorme ala posteriore.

Subaru Solterra STI Concept

Sempre al Tokyo Auto Salon 2022, Subaru ha presentato il Solterra STI Concept. Basato sul modello di produzione, il particolare SUV dispone di un nuovo spoiler sul tetto e inserti rossi su splitter anteriore, minigonne laterali e diffusore posteriore.

Subaru Solterra STI Concept

5/5 - (1 vote)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati