Subaru WRX STI Type RA: una scheggia sulla suggestiva Transfagarasan [VIDEO]
A caccia di record sulle vette dei Carpazi
Quest’estate Subaru America è stata impegnata a stabilire un nuovo record con la WRX STI Type RA. Dopo che lo scorso anno la potente quattro porte giapponese ha girato in 6 minuti e 57,5 secondi al Nurburgring, questa volte è l’affascinante Transfagarasan, strada che si sviluppa tra le montagne dei Carpazi in Romania e definita tra le strade più belle del mondo da percorrere in auto, a fare da scenario al dinamismo scattante della compatta di Subaru. Un’avventura raccontata nel video qui sopra rilasciato qualche giorno fa.
84 chilometri tra tornanti e curve a strapiombo
La Subaru WRX STI Type RA è stata costruita per demolire record in giro per il mondo. La nuova sfida sulla Transfagarasan ha coinvolto Prodrive, preparatore rally britannico, per cercare di stabilire una nuovo record sulla popolare strada rumena. Tanto affascinante quanto pericolosa, la Transfagarasan si sviluppa per poco più di 84 chilometri che comprendono quasi 700 curve e salgono fino ad massimo di 2.041 metri d’altitudine.
Conquistato il record: 40′:58,08”
Al volante della WRX STI Type RA durante quest’impresa c’è il tre volte campione rally britannico Mark Higgins, un pilota esperto che ha saputo sfruttare al meglio i 600 CV di potenza erogati dalla vettura a trazione integrale di Subaru. Sulla Transfagarasan, dove ogni errore può essere davvero molto pericoloso, Higgins e il co-pilota Darren Garrod, hanno conquistato un nuovo record: 40 minuti e 58,08 secondi, con una velocità media di 122,7 km/h. Giusto per mettere in prospettiva l’impresa di Higgins e della WRX STI Type RA: per percorrere la Transfagarasan normalmente ci vogliono circa tre ore.
Seguici qui