Suzuki Swift, venduti tre milioni di esemplari
Un traguardo ammirevole
Le ditte automobilistiche comunicano spesso quando un veicolo o un’azienda oltrepassa un traguardo simbolico. E’ il caso oggi di Suzuki che ha annunciato da poco che, sin dal suo lancio, la sua Swift è stata venduta in niente meno di 3.000.000 di esemplari in tutto il mondo.
Questo modello strategico nella gamma del costruttore giapponese è stato lanciato nel 2004 e ha quindi realizzato oggi questo importante record che è stato raggiunto in otto anni e due mesi dall’inizio della sua carriera. Prodotta inizialmente in Giappone durante la sua introduzione, la Swift si è rapidamente imposta come un modello importante nella gamma della Casa nipponica.
Nel 2005, inizia la produzione in Europa e poi si estende anche in India e in seguito in Cina, ciò le ha consentito di farsi conoscere in nuovi mercati. Per aumentare ulteriormente le vendite del suo veicolo, in quello stesso anno Suzuki ha poi deciso di commercializzare la Swift Sport per offrire un’alternativa più dinamica alla sua auto.
Il marchio nipponico lancia la seconda generazione nel 2010 in Giappone e le vendite continuano a salire negli anni seguenti visto che in soli due anni Suzuki ha venduto un milione di esemplari, passando da due a tre milioni tra 2011 e 2013.
Su questi tre milioni di esemplari venduti, l’India rappresenta la parte più importante delle vendite con il 45%. Al secondo e al terzo posto si posizionano poi rispettivamente l’Europa (23%) e la Cina (13%).
Seguici qui