Suzuki Vitara Hybrid: debutta la nuova versione 1.5 140V

Viene offerta nell'esclusivo allestimento Starview con prezzi a partire da 30.400 euro

Suzuki ha presentato nelle scorse ore la nuova Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V. Si tratta dell’ultima evoluzione del modello che porta al debutto un motore ibrido da 1.5 litri con tecnologia hybrid a 140V che affianca la variante 1.4 da 48V.

Il nuovo sistema propulsivo fonde lo spirito avventuroso delle originali Vitara con le esigenze degli automobilisti moderni, sempre più attenti all’efficienza e al rispetto dell’ambiente, oltre che al comfort e alle prestazioni.

La tecnologia Suzuki Hybrid 140V, che debutta con la Vitara Hybrid 1.5 140V, giocherà un ruolo sempre più importante nel prossimo futuro e sarà proposta anche su altri modelli, permettendo di rispettare le sempre più severe normative europee in materia di emissioni.

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V foto

Trazione anteriore o integrale AllGrip

La nuova versione è disponibile solo con cambio automatico AGS e con trazione anteriore o integrale 4×4 AllGrip, oltre ad essere proposta nell’esclusivo allestimento Starview. Alla base del gruppo propulsore ibrido c’è il motore benzina aspirato DualJet K15C a quattro cilindri, una batteria di trazione da 140V e un motogeneratore elettrico (MGU) da 24,6 kW, oltre al cambio robotizzato AGS.

Tutte queste componenti sono state progettate e sviluppate dalla casa automobilistica giapponese per abbinare un livello di elettrificazione elevato, a peso e ingombri contenuti. L’architettura scelta dai tecnici di Toyota consente ai vari elementi di interagire in maniera ottimale e di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla trazione AllGrip 4WD.

Soltanto il motore aspirato a combustione interna riesce a sviluppare una potenza di 102 CV mentre quella totale, in combinazione con il motogeneratore elettrico, raggiunge i 115 CV e una coppia massima di 152,7 Nm.

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V foto

Modalità elettrica usabile per 4,5 km

La batteria da 140V presenta una capacità complessiva di 840 Wh ed è alloggiata insieme a tutti i suoi sottosistemi nel doppio fondo del bagagliaio, mantenendo così invariato il suo volume. Si tratta di una batteria di ultima generazione di tipo litio-titanato che garantisce quattro vantaggi significativi rispetto a una comune batteria al litio: massima efficienza in un più ampio range di temperature, maggiore efficienza in termini di energia erogata e caricata, maggiore longevità e maggiore affidabilità.

L’unità MGU ha una doppia funzione sia da generatore che di ricarica della batteria da 140V. Il quadro si completa con l’ISG che svolge le funzioni di motorino di avviamento e alternatore, alimentando anche i sistemi di bordo durante le fermate e nella guida in modalità elettrica.

La nuova Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V, con la sola trazione elettrica, raggiunge gli 80 km/h di velocità massima ed è capace di coprire una distanza fino a 4,5 km senza produrre emissioni. Quando viene raggiunta una velocità sufficiente, il motore elettrico lascia spazio a quello endotermico.

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V foto

Dotazioni di serie

Per quanto riguarda le caratteristiche di serie proposte dall’allestimento Starview, abbiamo sedili riscaldabili e rivestiti in materiale pregiato, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema “chiaviintasca”, cerchi in lega bicolore da 17”, tetto panoramico apribile in vetro e sistema di infotainment con display touch da 7 pollici, navigatore, connettività Bluetooth e supporto Apple CarPlay e Android Auto. Come tutta la gamma della Vitara Hybrid, anche la versione 1.5 140V dispone dei più avanzati sistemi di sicurezza e di guida autonoma di Livello 2.

Infine, la nuova Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V è disponibile a un prezzo di partenza di 30.400 euro per la versione con trazione anteriore e di 32.900 euro per quella con trazione integrale 4WD.

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V foto

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024 Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024
Auto

Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024

Flotta 100% hybrid con Swace e Across alla corsa ciclistica dal 15 al 19 aprile
Anche quest’anno Suzuki è auto ufficiale del Tour of the Alps, la corsa evento a tappe euro-regionale di ciclismo che