Taglio accise benzina: ufficiale la proroga fino al 31 dicembre

Sono stabili i prezzi dei carburanti ai nostri distributori

Taglio accise benzina: ufficiale la proroga fino al 31 dicembre

Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, ora è arrivata l’ufficialità: il taglio delle accise sui carburanti è stato prorogato fino al 31 dicembre 2022. Questo provvedimento è stato inserito all’interno del decreto legge Aiuti Quater ed è il primo attuato dal nuovo governo Meloni, proseguendo così la strada tracciata dall’esecutivo Draghi.

Il nuovo decreto

Non cambiano i dettagli dello sconto sulle accise: sarà sempre di circa 30 centesimi (IVA inclusa) su benzina e gasolio, di circa 10 sul Gpl e con un’IVA ridotta al 5% sul metano auto, grazie ad uno stanziamento di circa un miliardo. Come dicevamo, sarà valido fino alla fine del 2022, ma è probabile possa poi venir ulteriormente prorogato, visto che i costi dei carburanti sono ancora molto elevati e non ci sono previsioni di ripide discese nel corso del prossimo mese e mezzo.

I prezzi all’11 novembre 2022

A questo proposito, i costi odierni non hanno subito particolari variazioni sulla rete italiana. Anche se Tamoil ha tagliato di un centesimo il prezzo raccomandato sul diesel, le medie nazionali sono praticamente identiche a quelle di ieri. In base alla consueta elaborazione di Quotidiano Energia, quello della benzina al self è di 1,722 euro al litro (1,721 euro/litro ieri) e quello del diesel è di 1,867 euro al litro (1,868), mentre al servito sono rispettivamente 1,868 e 2,010 euro/litro.

Le quotazioni internazionali sono in salita per la benzina ed in discesa per il diesel, quindi ci attendiamo movimenti in questo senso ad inizio prossima settimana. I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,776 a 0,791 euro/litro (no logo 0,763), mentre il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,129 e 2,414 (no logo 2,131).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)