Tavolo Automotive: l’incontro col Governo rinviato all’11 marzo

Per poter approfondire il documento europeo di inizio mese

Tavolo Automotive: l’incontro col Governo rinviato all’11 marzo

Il Tavolo Automotive è stato spostato dal 5 all’11 marzo. Il rinvio è stato comunicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in quanto nei giorni precedenti è attesa la pubblicazione del documento europeo sul tema automotive e questo spostamento permetterà un’analisi più approfondita del testo continentale.

La nota ufficiale

Questa la comunicazione ufficiale del Mimit sul cambio di data: “La riunione del tavolo automotive si terrà martedì 11 marzo 2025 alle ore 11.00. Il rinvio è stato deciso per consentire un’analisi approfondita del documento europeo sull’automotive, la cui pubblicazione è attesa proprio nei giorni della precedente convocazione”.

I punti principali

Il Tavolo vedrà la presenza di rappresentanti delle imprese del settore, delle organizzazioni della filiera e dei sindacati, oltre ovviamente ai rappresentanti del Mimit, e si occuperà delle questioni legate alle politiche europee, con appunto lo studio dell’atteso documento, ma anche delle politiche nazionali. A questo proposito, in primo piano ci saranno le misure finanziarie predisposte per la componentistica, anche in conseguenza della conclusione del Tavolo Stellantis.

Secondo l’ordine del giorno per l’incontro del 5 marzo, ora appunto spostato di circa una settimana, c’era anche una voce denominata ‘incentivi 2025’. Il Governo, nei mesi scorsi, ha più volte ribadito di non avere intenzione di proporre nuovi bonus ai consumatori, in quanto non ritenuti efficaci per rilanciare il mercato italiano, quindi è probabile si parlerà di possibili aiuti per il settore. Tuttavia, non c’è stata alcuna spiegazione e, quindi, c’è attesa per capire di cosa si tratterà ufficialmente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)